Come rimuovere le macchie lasciate dall'acne

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'acne è una patologia cutanea che può colpire molte persone; in particolare, gli adolescenti sono i più soggetti ad essa. In farmacia potrete trovare numerosissime creme e battericidi utili per contrastare l'acne, tuttavia anche dei prodotti home made, seguendo le vecchie ricette naturali, potrebbero fare al caso vostro. Una volta risolto il problema però, sull'epidermide possono rimanere alcune macchie. Questi inestetismi potrebbero essere fastidiosi per il semplice fattore estetico. Se dunque vorrete curarli, seguite questa guida in cui vi spiegheremo come rimuovere le macchie lasciate dall'acne.

27

Occorrente

  • Succo di limone
  • Crema idratante per il viso insieme a 1/2 cucchiaio di zucchero di canna
  • Aloe vera
  • Olio extravergine d'oliva
  • Miele
  • Passata di pomodoro (oppure pomodoro fresco schiacciato)
  • Acqua tiepida
  • Sapone delicato per il viso
37

Applicate il succo di limone

Uno dei rimedi più utilizzati è il succo di limone. Essendo un trattamento home made potrete comodamente farlo a casa vostra. Questo agrume ha la proprietà di schiarire la parte macchiata interessata in poche ore. Il trattamento va fatto prima di andare a letto: se lo applicate di giorno, non esponetevi al sole; i raggi infatti potrebbero creare nuove macchie sul vostro viso. Proseguite la cura per 2 o 3 giorni, continuativamente. Per integrare potrete anche aggiungere alla crema idratante per il viso 1/2 cucchiaio di zucchero di canna. Aiutatevi con una spugna delicata e massaggiate accuratamente le zone in cui sono presenti le macchie dell'acne. Praticate movimenti circolari per almeno 5 - 10 minuti. Il trattamento va eseguito almeno una volta a settimana. Dopo l'applicazione sciacquate il viso con acqua tiepida. Tutto ciò aiuta a pulire la pelle del viso e facilita la rimozione delle impurità lasciate dall'acne.

47

Utilizzate dell'aloe vera

Una delle caratteristiche dell'aloe vera è la sua proprietà anti-cicatrizzante. Ciò è utile nel vostro caso poiché l'acne può facilmente lasciare delle cicatrici sulla pelle. Procuratevi una grande foglia di aloe vera e tagliatela a metà con un coltello. Spalmate il suo nettare sulle zone del viso colpite dalle macchie. Lasciate agire il composto per circa 20 minuti. In alternativa potrete utilizzare l'olio di oliva, che è ancora più facilmente reperibile. In tal caso è sempre meglio se lo acquistate bio. Prendete del cotone ed immergetelo nell'olio. Applicatelo con delicatezza sulle macchie. Un'altra alternativa utile è il miele, che sostituito all'olio dà il risultato di rafforzare la pelle e rendere le macchie meno visibili.

Continua la lettura
57

Utilizzate la passata del pomodoro

La passata di pomodoro è un rimedio molto utile, anche se potrebbe essere poco conosciuto. Dovrete soltanto creare una maschera per il viso al pomodoro. Cospargetevi dunque il viso con la salsa, e lasciatela agire per circa 20 minuti. Se non avete in casa la passata, anche il pomodoro fresco schiacciato potrà andare bene. Una volta passato il tempo di applicazione, sciacquate abbondantemente con acqua tiepida e sapone.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come rimuovere dal viso le macchie della tintura per capelli

Cura del Corpo

5 esfolianti per l'acne

Cura del Corpo

Come trattare le cicatrici da acne con l'agopuntura

Cura del Corpo

Come usare la calendula per l'acne

Cura del Corpo

Come si cura l'acne in età adulta

Cura del Corpo

5 rimedi ayurvedici contro l'acne

Cura del Corpo

Acne: come prevenirla e combatterla

Cura del Corpo

Come usare la curcuma contro l'acne