Come rimuovere le lenti a contatto bloccate

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le lenti a contatto possono diventare molto fastidiose se vengono utilizzate per tante ore, infatti possono seccarsi e, letteralmente, restare attaccate, quasi bloccate negli occhi. Bisogna quindi fare molta attenzione e avere parecchia cura nel rimuoverle, per scongiurare qualsiasi tipo di lesione o irritazione agli occhi, che notoriamente sono una parte del corpo molto delicata. Premettendo che sarebbe sempre meglio utilizzare le lenti a contatto per un numero limitato di ore, esiste comunque una procedura di rimozione sicura che però necessita di pazienza e tanta attenzione.
In questa guida ci occuperemo quindi di come rimuovere le lenti a contatto bloccate, evitando spiacevoli e fastidiosi problemi.

24

Nel caso abbiate fatto parecchi tentativi di rimozione delle lenti andati a vuoto, dovete attendere qualche minuto per riprovarci, altrimenti rischiate di far arrossare gli occhi e peggiorare la situazione.
Posizionatevi davanti ad uno specchio che sia ben illuminato, quindi individuate con precisione la posizione della lente a contatto nell'occhio. Potrebbe essere che si sia spostata e finita sotto la palpebra mobile. È fondamentale capire se la lentina si è solo asciugata o si è spezzata. Comunque sia, dovreste riuscire a rimuoverla, sempre che procediate con la massima delicatezza e cura. A questo proposito una raccomandazione importante è di utilizzare esclusivamente le dita e di evitare in qualsiasi caso qualunque altro tipo di oggetto, come pinzette o cotton fioc. Sarebbe un errore che potrebbe causarvi serissimi problemi all'occhio.

34

Se notate che le lenti sono al loro posto, inumidite l'occhio con l'apposito liquido o servendovi di qualche goccia di collirio. Sbattete bene le palpebre per qualche istante, volgendo lo sguardo all'insù, poi a destra e sinistra. A questo punto, potete sicuramente provare a rimuovere le lenti come fate solitamente. In caso contrario, non allarmatevi e non insistete. Aspettate qualche minuto, quindi riprovate a mettere le gocce e a togliere la lente bloccata. Un metodo alternativo è quello di schiacciarle leggermente con l'indice e il medio, quindi di spingerle verso il basso. Non fatevi prendere dal panico e riprovate sempre con la massima delicatezza, servendovi di uno specchio che vi mostri ottimamente i vostri occhi.

Continua la lettura
44

Se proprio non riuscite a trovare la lente a contatto quasi sicuramente è finita sotto la rima palpebrale. Per risolvere il problema e rimuovere la lente, dovete prendere le ciglia superiori tra le dita e tirarle leggermente e delicatamente a ridosso di quelle inferiori, fino a chiudere l'occhio. Generalmente questo tipo di movimento basta a muoverla. Nel caso in cui anche questa pratica non riesce a farvi rimuovere la lente a contatto, non abbiate esitazioni nel rivolgervi al vostro medico di fiducia o, anche meglio, al vostro ottico, che, senza alcun dubbio, saprà aiutarvi nel miglior modo possibile. Per questo non dovrete addormentarvi con le lenti a contatto bloccate, rimandando al giorno successivo la loro rimozione. Gli occhi risulterebbero disidratati e quasi sicuramente andrete incontro ad infezioni o ulcere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come rimuovere l'odore di aglio dalla pelle

Cura del Corpo

Come rimuovere il colore per capelli dalla pelle

Cura del Corpo

Come rimuovere un tatuaggio all'henné

Cura del Corpo

Come rimuovere le cuticole

Cura del Corpo

Come rimuovere l'occhio di pernice

Cura del Corpo

Come rimuovere le macchie sulla pelle

Cura del Corpo

Come rimuovere la peluria dal viso

Cura del Corpo

5 rimedi per rimuovere i calli