come rimuovere le cuticole

Come rimuovere le cuticole in modo sicuro

Quando facciamo la manicure è fondamentale rimuovere le cuticole, servendosi dei prodotti giusti, per avere mani non solo belle da vedere ma anche perfettamente in salute. Ecco come fare.

Per una perfetta manicure non si può certo ignorare la presenza delle cuticole. Queste pellicine crescono alla base della superficie ungueale. Solitamente restano ben aderenti alle unghie ma in diversi casi possono sollevarsi e diventare talmente spesse da rivelarsi non solo antiestetiche ma fastidiose, causando infezioni o tagli dolorosi.

La manicure più chic della stagione? Le “snob nails” di Jennifer Lopez

VEDI ANCHE

La manicure più chic della stagione? Le “snob nails” di Jennifer Lopez

Lavare bene le mani

Per prima cosa, elimina ogni traccia di smalto e lava bene le mani. Successivamente, immergi le mani in una ciotola con acqua tiepida e un cucchiaio di olio di mandorle (o di oliva) e il succo di mezzo limone. Tieni in ammollo per circa 5 minuti per far ammorbidire le cuticole. Trascorso il tempo necessario, asciuga totalmente le mani e poi applica un olio specifico per cuticole: ti aiuterà ad ammorbidire ancora le cuticole, facilitandone poi la rimozione.

Unghie, la manicure “bagno al latte” di Selena Gomez

VEDI ANCHE

Unghie, la manicure “bagno al latte” di Selena Gomez

Rimuovere le cuticole: cosa serve e come fare

Ora prendi un bastoncino di legno di arancio e spingi le cuticole verso l’interno, modellandole così da renderle meno visibili. Se ci sono cuticole molto resistenti, valuta l’utilizzo di uno spingicuticole in acciaio. Non esercitare una pressione elevata: potresti irritare la pelle e farla sanguinare.

Manicure, unghie hot chocolate: la tendenza da non perdere

VEDI ANCHE

Manicure, unghie hot chocolate: la tendenza da non perdere

L’ultimo tocco

Se le cuticole sono poco visibili, limitati a spingerle con il bastoncino in legno, continuando ad applicare l’olio per pellicine. Se invece le cuticole sono grosse e spesse procedi con la loro rimozione attraverso un tagliacuticole professionale. Alla fine del trattamento, sciacqua le mani con acqua tiepida per rimuovere l’olio dalle unghie e asciugale con un panno morbido.

Riproduzione riservata