Come rimuovere la tinta dalla pelle

Tramite: O2O 17/03/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Come rimuovere la tinta dalla pelle

La maggior parte delle tinture disponibili in commercio, tendono a macchiare la pelle in modo abbastanza eccessivo. Per ovviare a tale inconveniente, sono numerose le precauzioni da potere adottare, ma non sempre si riesce nell'intento prefissato con la conseguenza di ritrovasi alcune parti del corpo macchiate e difficili da trattare. Un gran numero di tinture che si trovano in commercio, possono però essere rimosse dalla pelle grazie all'utilizzo di alcuni prodotti che abbiamo in casa. Nella guida che segue, troverete alcuni semplici ma utili consigli su come adottare alcune tecniche per rimuovere la tinta dalla pelle.

28

Occorrente

  • olio, crema, batuffoli di cotone, dischetti di cotone, sapone liquido
38

Smacchiatore a base di bicarbonato e sapone liquido

Un prodotto di uso quotidiano molto efficace al fine di eliminare le antiestetiche macchie di tintura dalla pelle è il bicarbonato di sodio. Per ottenere una soluzione liquida da utilizzare allo scopo, bisogna combinare in parti uguali il bicarbonato di sodio e del sapone liquido. Una volta versati i due ingredienti in un contenitore, dobbiamo provvedere a mescolare bene fino a quando le due sostanze non si combinano del tutto creando un composto omogeneo. Il consiglio è quello di utilizzare un detergente delicato privo di profumi o coloranti aggiunti, al fine di ridurre il rischio di irritazione. Una volta preparato il composto, basterà strofinare tramite l'aiuto di un batuffolo di cotone la parte di pelle macchiata per circa un minuto; fermarsi se si sente formicolio, bruciore, prurito o altri segni di irritazione. Non applicare la soluzione nelle vicinanze degli occhi.

48

Smacchiatore con dentifricio

Altro prodotto molto efficace allo scopo e il dentifricio. Anche questo detergente di uso comune, facilità di gran lunga il compito. Bisogna tamponare una piccola quantità di dentifricio sulla macchia di tinta usando le dita o un batuffolo di cotone pulito. Stendere il dentifricio in modo da coprire la zona macchiata in modo uniforme e strofinare delicatamente sulla macchia per 30-60 secondi, massaggiando con un movimento circolare. Alla fine dell'operazione, rimuovere il dentifricio con acqua tiepida e ripetere il passaggio se la tinta non svanisce del tutto.

Continua la lettura
58

Smacchiatore con vaselina

Inoltre, tra le soluzioni migliori, troviamo l'utilizzo della vaselina. Se avete intenzione di adottare questo metodo, basterà tamponare e strofinare con minuziosa attenzione una piccola quantità di vaselina sulla pelle macchiata e massaggiare con un movimento circolare. Continuare fino a quando la macchia non risulta completamente sbiadita. Quando la tintura comincia a colorare la vaselina, utilizzare un panno umido e pulito per rimuoverla dalla pelle. Tale prodotto è sicuro e si può tranquillamente usare sia sul viso che sulle mani, ma si dovrebbe comunque evitare di trattare la zona oculare.

68

Smacchiatore con acetone

Molte persone, per rimuovere le macchie di tinta dalla pelle, adoperano il comunissimo acetone. Immergere un batuffolo di cotone nell'acetone e strizzarlo leggermente schiacciando con le dita, in modo da eliminare ogni eccesso. Strofinare più volte delicatamente il batuffolo imbevuto sopra la zona macchiata, compiendo anche in questo caso un movimento circolare. Sollevando il batuffolo, si dovrebbe notare il colorante tolto. Se questo non accade, significa che l'acetone non è adatto per rimuovere quel tipo di tintura e quindi sarà necessario, adottare una alternativa più valida. In questo caso, è consigliabile sciacquare con minuziosa cura la zona con acqua fredda e non lasciare l'acetone a contatto con la pelle per parecchio tempo. Evitare di usare sul viso o su pelle delicata.

78

Smacchiatore con oli e crema

Sono molteplici gli oli che abbiamo a disposizione per poter smacchiare la pelle. Spalmare qualche goccia di olio sulla parte macchiata di tintura, ammorbidirà istantaneamente la macchia e sarà più semplice rimuoverla. Qualsiasi olio che disponiamo in casa può essere adatto. Per esempio: l'olio d'oliva, l'olio d'argan, l'olio di ricino, l'olio di mandorle dolci, ecc.. Insomma, qualsiasi olio può essere provvidenziale per intervenire sulle macchie. Se abbiamo a portata di mano, invece della crema, andrà benissimo lo stesso. L'importante è che sia un prodotto unto o oleoso da poter applicare sulla pelle. In questo caso, andremo ad utilizzare le dita per applicare uno strato di olio sulla pelle che ha le macchie di tintura. Con l'aiuto di un batuffolo di cotone o di un dischetto di cotone levatrucco, andremo a strofinare leggermente la macchia asportando il colore. In genere le macchie della tintura rimangono sulla fronte ed un pochino sui lati del viso, specialmente le tinture scure sono un pochino più ostinate da rimuovere. Un accorgimento interessante e che solitamente il parrucchiere adotta è quello di mettere prima uno strato di crema a protezione della tinta. Comunque, lavorando con la tintura può sempre capitare che una goccia scenda o sul viso o sulle mani, se siamo noi stesse a farla. In questo caso, con un batuffolo di cotone, togliamo subito le gocce di tinta, eviteremo che si fissino sulla pelle e poi diventino più ostinate alla rimozione. Anche la tipologia di prodotto che applichiamo ha la sua importanza, se notiamo che un certo prodotto, ha questo inconveniente, ovvero che tende ad essere difficoltoso ad essere smacchiato, possibilmente acquistiamone un altro di un'altra marca. Potrebbe essere necessario utilizzare un po' di sapone o lo shampoo per rimuovere completamente l'olio dalla pelle. Questo metodo è sicuramente uno tra i più consigliati per evitare irritazioni, ma necessita di più tempo per essere risolutivo.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non strofiniamo la pelle in modo aggressivo, ma piuttosto interveniamo velocemente a togliere le gocce di tintura appena si formano

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come rimuovere le macchie sulla pelle

Cura del Corpo

Come rimuovere l'odore di aglio dalla pelle

Cura del Corpo

Come rimuovere la pelle secca dal viso

Cura del Corpo

Come rimuovere l'occhio di pernice

Cura del Corpo

Come purificare la pelle del viso

Cura del Corpo

Le proprietà del limone per la pelle

Cura del Corpo

Come rendere più liscia la pelle con rimedi naturali

Cura del Corpo

Come togliere il cloro dalla pelle