Come rimuovere la peluria dal viso

1/7 – Introduzione

A volte, può succedere che in determinati periodi della vita ci ritroviamo con troppa peluria sul nostro corpo. Infatti, l’irsutismo è l’eccessivo sviluppo pilifero della donna esteso in aree non abituali e con disposizione di tipo maschile: crescita di peli al volto, al centro del petto, nella regione mammaria ed al pube. Nei casi più gravi, si associa a segni di virilizzazione: abbassamento della voce, ipertrofia delle masse muscolari e stempiamento. Relamente, la crescita dei peli dipende dall’equilibrio tra gli androgeni, i quali promuovono la crescita di peli spessi e scuri, e gli estrogeni, che modulano lo sviluppo di peli più sottili e chiari.
Alcune donne, ritengono che tale problema sia davvero irrisolvibile e di conseguenza tendono a ridurre al minimo i rapporti sociali in modo da non sentirsi in imbarazzo. Tuttavia, in questa guida, illustrerò alcuni validi rimedi per rimuovere la peluria dal viso. Vediamo quindi come procedere.

2/7 Occorrente

  • Strisce depilatorie
  • pinzette
  • Crema decolorante

3/7 – Ceretta e creme decoloranti

I rimedi più comuni per rimuovere la peluria dal viso, sono la ceretta e le creme decoloranti. Essi infatti agiscono direttamente sulla radice del pelo, indebolendone la struttura e rallentandone la successiva crescita. Tuttavia, non sono particolarmente adatti per le pelli sensibili, soggette ad irritazioni e alla creazione di macchie scure. Sicuramente comunque, è fortemente sconsigliato l’utilizzo del rasoio, perché taglia il pelo solo alla base e la peluria tenderà a ricrescere entro pochissimi giorni, più folta e scura di prima.

4/7 – Pinzetta

Come per le sopracciglia folte, anche per rimuovere la peluria dal viso è possibile utilizzare un comunissimo paio di pinzette. Un metodo economico ed efficace, che potrete utilizzare anche da sole, magari davanti uno specchio e con una luce molto forte. Tale trattamento, non presenta particolari controindicazioni e le pinzette possono essere acquistate in tutti i supermercati o farmacie, a prezzi davvero modici.

5/7 – Laser e luce pulsata

Ciononostante, alcune donne scelgono soluzioni più costose, come la depilazione definitiva e quindi il laser o la luce pulsata. Per rimuovere la peluria del viso, attualmente l’unico metodo certificato è l’elettrolisi. Il trattamento consiste nell’inserimento di piccoli aghi sottocutanei che distruggono le cellule del bulbo pilifero. Sicutamente, seppur tale metodo ha un’ottima percentuale di riuscita, ha anche costi elevati. La luce pulsata, invece, tende a far cadere col tempo il pelo e ne distrugge il bulbo attraverso un fascio di luce. Riduce sensibilmente la peluria, anche se i costi possono arrivare fino a 100 euro a seduta.

6/7 – Specialista

Purtroppo, non sempre i rimedi estetici, di cui sopra, rimuovono definitivamente la peluria dal viso, pertanto, è sempre bene rivolgersi ad uno specialista per stabilire insieme una cura farmacologica: in genere, il ginecologo, l’endocrinologo o un dermatologo potrebbero offrire ottime soluzioni. Sicuramente comunque, evitate la somministrazione di farmaci ormonali in gravidanza, per non riportare danni al feto. Oltre che, recenti studi hanno portato all’eflornitina, il principio attivo del medicinale in crema, inibisce la formazione del pelo e l’applicazione continuativa comporta notevoli miglioramenti.

7/7 Consigli

  • Rivolgersi inizialmente allo Specialista in modo da non creare danni irreparabili.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata