Come rimuovere la pelle secca dal viso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molti di noi hanno problemi di secchezza di pelle, in particolare quella del viso che è molto delicata e particolarmente soggetta a screpolature perché è esposta tutto l'anno agli agenti atmosferici. Esistono tanti piccoli accorgimenti per risolvere il problema, ad esempio l'utilizzo di acqua tiepida che dilata i pori, al contrario dell'acqua troppo calda che potrebbe contribuire ad irritare i pori rendendo la pelle ancora più secca. Con questa guida vediamo come rimuovere la pelle secca dal viso con semplici e pratici rimedi.

26

Occorrente

  • latte detergente
  • dischetti di cotone
  • mousse emolliente detergente
  • scrub
  • crema idratante con fattore di protezione solare
36

Come anticipato, è importante, ad ogni lavaggio del viso, utilizzare acqua tiepida che aiuta ad eliminare le cellule morte, invece è da evitare acqua a temperature elevate. In estate, quando fa molto caldo, è utilissimo spruzzare dell'acqua fredda sul viso poiché l'umidità aiuterà la pelle a trattenere l'idratazione a lungo e a raffreddare la cute per mantenerla morbida e idratata. La pelle secca ha bisogno di piccole accortezze ed è fondamentale eliminare le cause che provocano la secchezza. In commercio, ma anche nella propria dispensa, esistono numerosi prodotti naturali che idratano la pelle secca come l'olio di cocco, l'olio extravergine d'oliva, il miele e il succo di cetriolo che, applicati correttamente sul viso, hanno un effetto rapido ed efficace. Per l'igiene quotidiana basta utilizzare un dischetto di cotone idrofilo imbevuto di latte detergente (consiglio quelli che contengono "ceramidi" con molecole lipidiche che aiutano a trattenere l'idratazione) e pulire il viso, il collo e il decolleté, facendo molta attenzione al naso e al mento che sono le parti più soggette a impurità. Inoltre, uno stile di vita sano ed una corretta alimentazione sono un ottimo aiuto per la nostra pelle.

46

Per eliminare le cellule morte il consiglio è di fare almeno una volta la settimana lo "Scrub", un trattamento esfoliante molto utile ed efficace che si può acquistare in farmacia o nelle profumerie oppure farlo direttamente in casa. Il procedimento è semplice, basta Mettere in un piccolo recipiente un cucchiaio di miele e uno di zucchero (se abbiamo delle macchioline aggiungiamo qualche goccia di limone) e mescolare fino a otterrere un composto omogeneo e granuloso. Applicandolo sul viso, (evitiamo il contorno occhi) e massaggiando con movimenti circolari, va lasciato in posa qualche minuto e sciacquato abbondantemente con acqua tiepida. La pelle del viso non va mai strofinata ma tamponata delicatamente con un asciugamano morbido.

Continua la lettura
56

Per mantenere la pelle fresca e idratata a lungo è bene utilizzare delle creme idratanti che devono essere leggere e non dannose per la pelle; un'accortezza è di leggere sempre attentamente gli ingredienti contenuti nella crema: olio di Argan, calendula o aloe vera sono molto idratanti per le pelli secche e screpolate. In caso di prolungata esposizione al sole non bisogna mai dimenticare il filtro solare che deve essere idratante e avere un minimo di fattore di protezione; si eviteranno così altri danni durante le diverse stagioni.
PS: il contenuto di questa guida non pretende di sostituire la visita specialistica, il parere del medico e/o specialista o di altri operatori sanitari o professionisti del settore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare sempre una crema protettiva per esporsi a lungo al sole

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

5 rimedi naturali contro la pelle secca

Cura del Corpo

Come liberarsi della pelle secca dei piedi

Cura del Corpo

Come aiutare un neonato con la pelle secca

Cura del Corpo

Come trattare la pelle secca con i sali inglesi

Cura del Corpo

Pelle delle mani secca: consigli utili e e veloci

Cura del Corpo

Come purificare la pelle del viso

Cura del Corpo

Come preparare un esfoliante per pelle secca

Cura del Corpo

Shampoo lenitivo per pelle secca