theWOM

Come rimuovere la colla dalle scarpe di vernice

Tramite: O2O 05/04/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le scarpe di vernice sono delle calzature eleganti, indicate per tutte le stagioni. Nei colori nero, beige o oro, le scarpe di vernice danno quel tocco in più ad un outfit più o meno glamour. Ma attenzione, per essere davvero belle, le scarpe di vernice devono essere perfettamente pulite e prive di eventuali residui di colla. Può capitare infatti che quando si acquistano non si bada troppo alle imperfezioni. Infatti una volta tornate a casa ci si accorge della presenza di alcune macchie di colla. Quest'ultima è un adesivo che viene usato nelle fabbriche per attaccare rapidamente i componenti delle scarpe. Purtroppo nell'assemblare i pezzi, può capitare che qualche goccia o frammento di colla si posizioni sul materiale, in questo caso sulla vernice. Pertanto per farle apparire perfette, bisogna trovare una soluzione e togliere la colla. Evitando di usare prodotti corrosivi e forti, che andrebbero a danneggiare ulteriormente le scarpe. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come rimuovere la colla dalle scarpe di vernice.

27

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Panno morbido
  • Detergente multiuso
  • Detersivo per vetri
  • Bacinella
  • Acqua
37

Utilizzare il detersivo per i vetri

Una maniera per rimuovere la colla dalle scarpe di vernice è quello di utilizzare un detergente per i vetri. Questo genere di prodotto risulta efficace per questo tipo di macchie, poiché contiene degli elementi sgrassanti. La prima cosa che dovete fare è quella di verificare dove sono posizionate le macchie di colla. Quindi guardate in tutti i punti, anche quelli più nascosti. Fatto ciò, spruzzate un po' di detersivo sulla parte della scarpa dove è posizionata la colla. Immergete un panno morbido nell'acqua calda strizzatelo e passatelo sopra la colla. Iniziate a sfregare con decisione, ma senza esagerare nell'imprimere la forza, sulla macchia di colla. Se il residuo di colla dovesse risultare ostinato e di non facile rimozione, provate a spruzzare un altro po' detergente direttamente sulla macchia. Lasciate agire il prodotto per alcuni minuti in modo tale che possa ammorbidire la colla. Una volta rimossa, passate su tutta la superficie della scarpa con un nuovo panno morbido, asciutto e pulito. Alla fine dell'operazione le vostre scarpe saranno pulite e lucide, pronte per essere sfoggiate abbinate al look che preferite.

47

Adoperare il bicarbonato di sodio

Un altro metodo per togliere la colla dalle scarpe di vernice è quella di adoperare il bicarbonato di sodio. Una sostanza naturale che consente di eliminare sporco e molti tipi di macchie, ammorbidendo la parte da trattare delicatamente. Per rimuovere la colla preparate un impasto fatto con l'equivalente di tre quarti di bicarbonato e acqua. Poggiate la pappetta sulla colla e lasciatela agire per due ore. Dopodiché, bagnate una pezza e passatela sopra le scarpe. Sciacquatela bene e fatela asciugare. Se i residui di colla sono grossolani,, prendete una forbicina e pian piano eliminateli. Lasciatene un velo, altrimenti la scarpa potrebbe rovinarsi. Infine procedete come vi ho spiegato prima.

Continua la lettura
57

Adoperare il latte

Per concludere, potete usare una tecnica meno invasiva, adoperando del latte. Prendete una ciotola e aggiungete tre cucchiai di latte. Bagnate con la soluzione una spugna e passatela delicatamente sulla parte dove si trova la colla (può andar bene anche del latte detergente). Lasciate agire per circa dieci minuti, risciacquate e lasciatele asciugare. Infine, passate sulle scarpe un prodotto per lucidarle. Al di là di qualsiasi prodotto che avete usato, lavatevi le mani con un sapone neutro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Procedete con la rimozione dosando bene la forza che imprimete altrimenti la vernice potrebbe rovinarsi e la macchia di colla potrebbe diventare una macchia opaca.
  • Ricordate infine che nella cura e nella pulizia delle scarpe di vernice non dovete usare mai spazzole che possano intaccare la superficie. Ma utilizzare sempre panni morbidi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Cosa fare se si rompe il tacco delle scarpe

Accessori

Come pulire e conservare le scarpe

Accessori

Come pulire le borse in vernice

Accessori

Come rendere le scarpe più confortevoli

Accessori

Come pulire la gomma bianca delle scarpe da tennis

Accessori

5 metodi per allargare le scarpe

Accessori

Come pulire velocemente le scarpe

Accessori