Come rimuovere la colla dalle scarpe di vernice

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni donna ha nell'armadio almeno un paio di scarpe di vernice. Belle ed eleganti sono indicate per tutte le stagioni. Nei colori nero, beige o oro, le scarpe di vernice danno quel tocco in più ad un outfit più o meno glamour. Ma attenzione, per essere davvero belle, le scarpe di vernice devono essere perfettamente pulite e prive di eventuali residui di colla. Può capitare infatti che quando acquistiamo un paio di scarpe non badiamo troppo alle imperfezioni. Una volta tornate a casa però ci accorgiamo della presenza di alcune macchie di colla. Occorre quindi trovare una soluzione per togliere la colla senza danneggiare la scarpa. In questo articolo vi spiegheremo come è possibile, in maniera davvero facile, rimuovere la colla dalle scarpe di vernice.

26

Occorrente

  • scarpe di vernice, panni morbidi, detergente multiuso
36

La prima cosa da fare, una volta che vi siete accorti della presenza di colla sulla superficie lucida delle scarpe, è quella di controllare bene se vi siano altre macchie di colla. Guardate in tutti i punti, anche quelli più nascosti. Fatto ciò dovrete procurarvi un panno morbido, ovviamente pulito, ed un flacone di detergente multiuso o in alternativa un detersivo per pulire i vetri.

46

Una volta individuate tutte le macchie di colla iniziate a rimuoverle una alla volta. Spruzzate quindi il detergente sul panno asciutto e pulito. Iniziate a sfregare con decisione, ma senza esagerare nell'imprimere la forza, sulla macchia di colla. Se il residuo di colla dovesse risultare ostinato e di non facile rimozione, provate a spruzzare il detergente direttamente sulla macchia. Lasciate agire il prodotto per alcuni minuti in modo tale che possa ammorbidire la colla. Una volta rimossa la colla passate tutta la superficie della scarpa con un nuovo panno morbido, asciutto e pulito. Alla fine dell'operazione le vostre scarpe saranno pulite e lucide, pronte per essere sfoggiate abbinate al look che preferite.

Continua la lettura
56

Potete usare la tecnica appena descritta anche se desiderate soltanto rendere le vostre scarpe di vernice più lucide. Ricordate infine che nella cura e nella pulizia delle scarpe di vernice non dovete usare mai spazzole che possano intaccare la superficie. Usate sempre panni morbidi. Se desiderate ridare nuova vita a scarpe di vernice un po' vecchie provare ad usare il latte. Proprio così, il latte con cui fate colazione la mattina. Spolveratele con un panno morbido, passate una spugna imbevuta con del latte ed infine passate con un panno morbido per asciugarle e lucidarle.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Procedete con la rimozione dosando bene la forza che imprimete altrimenti la vernice potrebbe rovinarsi e la macchia di colla potrebbe diventare una macchia opaca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come decorare un comune paio di scarpe da ginnastica

Accessori

Come costruire delle scarpe con legno e pelle

Accessori

Come prendersi cura delle proprie scarpe

Accessori

Come pulire le borse in vernice

Accessori

Come pulire le scarpe

Accessori

Come far durare a lungo le scarpe

Accessori

Come pulire e conservare le scarpe

Accessori

Cosa fare se si rompe il tacco delle scarpe