Come rimuovere l’odore di muffa dal cuoio

1/5 – Introduzione

Purtroppo la muffa è uno dei problemi più diffusi al mondo, le cause della sua formazione possono essere molteplici e capirne le cause della sua formazione non sempre è semplice. È possibile però trovare alcune soluzioni per poterla debellare e ripulire le parti che ne sono piene. La muffa emana un odore di muschio che è semplicemente disgustoso. Ciò che la rende peggiore è quando si manifesta sulle pareti di casa o su alcuni oggetti, per cui è necessario un provvedimento idoneo per eliminarla. Nel caso di una cintura di cuoio per rimuovere l’odore di muffa, ci sono alcuni metodi che di seguito ci apprestiamo ad elencare. In questa guida infatti spiegherò come rimuovere l’odore di muffa dal cuoio, con pochi semplici passaggi. Vediamo come fare.

2/5 Occorrente

  • Candeggina
  • Olio di lino
  • Olio essenziale di lavanda
  • Segatura profumanta per lettiere
  • Deodoranti spray
  • Succo di limone e bicarbonato

3/5 – Individuare la causa della muffa

La prima cosa da fare per eliminare l’odore di muffa dal cuoio, è di individuarne la causa; infatti, la muffa, è un fungo che cresce in zone ad alta umidità. Normalmente è sottile con strati di colori multipli, anche se di solito si presenta bianco, blu-verde, marrone e nero. Se non si elimina la fonte della muffa, si potrebbero danneggiare permanentemente gli oggetti, vanificando soprattutto gli sforzi fatti per rimuoverla. I pericoli maggiori, vengono da una parete umida, da una finestra non perfettamente sigillata, oppure da acqua stagnante lasciata sui pavimenti non correttamente asciugati.

4/5 – Utilizzare acqua e aceto

Un detergente come la candeggina, è l’ideale per sbarazzarsi dei batteri (spore fungine), rilasciati dalla muffa. Sul cuoio, nello specifico, possiamo tuttavia intervenire con uno spruzzino in cui mettiamo dell’aceto misto ad acqua. A questo punto, la parte va asciugata con un panno, dopo aver strofinato con un spugna, mentre per ridare tono al materiale, si passa dell’olio di lino. Se il cattivo odore è particolarmente insistente ed intenso, ed abbiamo una cintura che presenta questo problema, allora possiamo prendere della segatura, anche quella utilizzata per la lettiera del gatto (profumata), e lasciarla sommersa al di sotto di essa per al massimo un paio d’ore.

5/5 – Utilizzare degli spray specifici o dei dei prodotti naturali

Altri rimedi contro la muffa sul cuoio sono gli spray a base di essenza di tabacco, terra o agli agrumi, in genere utilizzati per la casa o per il cruscotto dell’auto. In alternativa, ci sono altri prodotti naturali che non alterano le fibre del cuoio, come ad esempio il succo di limone, mescolato con bicarbonato di sodio, ed applicato sulle superfici per sanificarle ed eliminare in modo definitivo il disgustoso odore di muffa.

Riproduzione riservata