Come rimuovere l'occhio di pernice

Come rimuovere l’occhio di pernice

L'occhio di pernice è un ispessimento della pelle sul piede, che può formarsi tra gli interstizi delle dita o sotto la pianta.

1/8 – Introduzione

Sebbene somigli ad un piccolo callo, l’occhio di pernice può estendersi in profondità e per questo motivo generare dolore. Tanto che, quando si manifesta, può rendere difficile o impossibile indossare particolari scarpe e, nei casi più seri, addirittura camminare. Ecco alcuni consigli per rimuovere l’occhio di pernice.

Pedicure: i migliori trattamenti naturali per la salute dei piedi

VEDI ANCHE

Pedicure: i migliori trattamenti naturali per la salute dei piedi

Occorrente per rimuovere l’occhio di pernice

  • Avena
  • Camomilla
  • Succo di limone
  • Compressa di aspirina
  • Pietra pomice
  • Olio d’oliva
  • Aglio
  • Foglie di calendula
  • Olio di semenza di lino
  • Succo di papaia
  • Bicarbonato di sodio
  • Chiodi di garofano

Avena e camomilla

Per alleviare il disagio e lenire il dolore provocato dall’occhio di pernice, il più classico rimedio naturale è il pediluvio. Lo si può preparare con avena, camomilla e il succo di un limone, sostanze che hanno proprietà calmanti, ammorbidenti e antisettiche. Basta diluire questi ingredienti in una bacinella di acqua calda e tenere i piedi a bagno per almeno 15 minuti.

Vesciche ai piedi, rimedi naturali per eliminarle

VEDI ANCHE

Vesciche ai piedi, rimedi naturali per eliminarle

Limone e aspirina

Il limone è ottimo anche per creare una pasta da applicare sulla zona interessata dall’occhio di pernice, per ammorbidire la pelle e renderla più trattabile. Bisogna utilizzare il succo di limone per amalgamare la polvere di un’aspirina schiacciata. Il composto così ottenuto va spalmato sull’occhio di pernice e lasciato riposare ben coperto per circa 15 minuti. Passato questo periodo di tempo, si può strofinare delicatamente con la pietra pomice. Attenzione ad interrompere immediatamente la procedura se si prova dolore.

Olio di oliva e aglio per rimuovere l’occhio di pernice

Un altro rimedio naturale contro l’occhio di pernice è l’applicazione di una pasta formata da olio d’oliva e aglio: insieme, queste due sostanze agiscono per ammorbidire la pelle e per disinfettarla. Il composto va applicato e coperto (potete usare delle foglie di calendula, dall’azione lenitiva), lasciandolo agire per almeno 8 ore. In alternativa, si può fare un impacco di olio di semenza di lino.

Come preparare un esfoliante scrub per una pedicure perfetta

VEDI ANCHE

Come preparare un esfoliante scrub per una pedicure perfetta

Papaia, chiodi di garofano e bicarbonato

La papaia cruda fornisce immediato sollievo contro l’occhio di pernice, perché il suo succo aiuta a ridurre l’ispessimento della pelle. Una soluzione più lunga, ma sicuramente molto utile, prevede l’applicazione di garze imbevute di acqua e bicarbonato di sodio, in cui inserire alcuni chiodi di garofano che funzionano come antisettico naturale. Il bicarbonato è ottimo anche per fare un pediluvio, così da ammorbidire la pelle e favorire l’eliminazione dell’occhio di pernice.

Consigli per rimuovere l’occhio di pernice

  • La pressione o l’attrito esercitato nella zona, ad esempio mediante l’uso di scarpe strette, è la causa principale dell’aspetto di questo ispessimento della pelle.
Riproduzione riservata