Come rimuovere l'occhio di pernice

Tramite: O2O 25/06/2019
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come rimuovere l'occhio di pernice

L'occhio di pernice è una dolorosa presenza di pelle in accumulo sul piede e che, in genere, si forma tra gli interstizi delle dita, anche se spesso si presentano sotto la pianta, oppure sopra. L'occhio di pernice più fastidioso è tuttavia quello che si forma tra il quarto e il quinto dito, ma può interessare anche gli altri tre. Ecco dunque come rimuovere l'occhio di pernice.

27

Occorrente

  • Cerotti per occhio di pernice
  • Bicarbonato di sodio
  • Olio di semenza di lino
  • Garza
  • Chiodi di garofano
  • Olio di oliva
  • Avena
  • Aglio
  • Camomilla
  • Papaia
  • Limone
37

Avena e camomilla

L?occhio di pernice quando si forma, diventa doloroso in quanto è soggetto ad attrito tra le dita o sopra e sotto il piede, a causa della pressione della scarpa. Quest'ultima è spesso la causa scatenante di questa escrescenza cutanea, in quanto la loro forma (tallone sollevato e scivolamento verso la punta), e la particolare restrizione (scarpe da donna molto sottili ed acuminate) creano l'habitat perfetto per la formazione dell?occhio di pernice. I pediluvi sono i più noti rimedi casalinghi per alleviare il disagio come la comparsa di calli. Così, per esempio, possiamo preparare un bagno aggiungendo una pinta di avena, camomilla e il succo di un limone. Una soluzione per ammorbidire i semi: con il succo di limone, mescolato con aspirine schiacciate, possiamo anche preparare una pasta da applicare sulla zona interessata, coprendola per circa 15 minuti. Quindi strofinare delicatamente con la pietra pomice.

47

Olio di oliva e aglio

Quando gli occhi di pernice compaiono, sono piccoli e non fanno subito male come i calli che sono anche più grandi, per cui passano alcuni giorni e non accusando particolari dolori ci camminiamo su, fin quando non si infiammano e si screpolano fino a causare dolore e sofferenza nel camminare, e svolgere le normali operazioni quotidiane di mobilità. La prima cosa importante è quindi portare sempre scarpe comode. Per poterlo rimuovere, bisogna innanzitutto ammorbidire la pelle dura, utilizzando un'apposita soluzione che si vende in farmacia sia liquida che a cerotto, e quando diventa molle, con un taglierino accuratamente senza farsi male, va completamente rimosso. Tuttavia ci sono alcuni rimedi naturali per rimuoverlo senza dolori e sofferenze giornaliere. In questo caso è possibile utilizzare degli impacchi di olio di semenza di lino, che vanno applicati sopra o sotto il piede o tra le dita, insieme ad una garza sterile, dopo averla accuratamente fatta bollire. Soprattutto per i calli che appaiono sulla pianta del piede, possiamo preparare una pasta con olio d'oliva e aglio, da applicare direttamente sulla zona (coprire e lasciare 8 ore). Le foglie di calendula schiacciate sono anche buone da applicare sulla zona.

Continua la lettura
57

Papaia e limone

L'applicazione ovviamente va fatta senza scarpa. Tuttavia per poter almeno camminarci sopra, è possibile utilizzare una garza imbevuta in bicarbonato di sodio, e applicarla ancora bagnata, aggiungendo nel sacchettino di fortuna, alcuni chiodi di garofano che sono un ottimo antisettico naturale. Questi impacchi vanno ripetuti tutti i giorni almeno per una settimana. Infine, quando l'occhio di pernice non da più fastidio, lo si può asportare senza utilizzare taglierini o strumenti chirurgici, bensì mettendo i piedi in ammollo in acqua ossigenata mista a bicarbonato di sodio, strofinando con le mani e aiutandosi con una pietra pomice, magari approfittandone per rimuovere anche qualche durone presente sotto al tallone. Un altro rimedio naturale è la papaia cruda, poiché il suo succo aiuta a ridurre l'ispessimento della pelle. Il limone è anche indicato. Un altro rimedio naturale è la papaia cruda , poiché il suo succo aiuta a ridurre l'ispessimento della pelle. Il limone è anche indicato come un rimedio naturale per le sue proprietà anti-infiammatorie.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La pressione o l'attrito esercitato nella zona, ad esempio mediante l'uso di scarpe strette, è la causa principale dell'aspetto di questo ispessimento della pelle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come rimuovere un tatuaggio all'henné

Cura del Corpo

Come rimuovere le macchie sulla pelle

Cura del Corpo

Come rimuovere la tinta dalla pelle

Cura del Corpo

Come rimuovere l'odore di aglio dalla pelle

Cura del Corpo

Come rimuovere la peluria dal viso

Cura del Corpo

Come rimuovere dal viso le macchie della tintura per capelli

Cura del Corpo

Come rimuovere il colore per capelli dalla pelle

Cura del Corpo

Come rimuovere la pelle secca dal viso