Come rimuovere il trucco in maniera corretta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Un gesto indispensabile da compiere prima di andare a dormire ogni sera è senza dubbio quello di struccare e detergere a fondo la nostra pelle. Quella del viso in particolare, tra trucco e smog, necessita di una pulizia quotidiana accurata: fondotinta, cipria e cosmetici vari devono essere rimossi il prima possibile poiché, ostruendo i pori della pelle, facilitano la comparsa di antiestetici brufoli, punti neri e altre fastidiose imperfezioni. Ecco dunque alcuni semplici consigli su come rimuovere il trucco in maniera corretta!

25

Occorrente

  • Struccante per gli occhi
  • Latte detergente
  • Tonico
  • Dischetti di cotone e cotton fioc
35

Prima di tutto occorre rimuovere il trucco dagli occhi, utilizzando apposite salviette reperibili in commercio oppure semplici dischetti di cotone imbevuti di struccante rigorosamente adatto agli occhi. Quindi strofinare, non troppo forte, su entrambe le palpebre e intorno agli occhi per eliminare ogni traccia di nero. Pulite delicatamente anche le ciglia superiori e inferiori e l'interno dell'occhio se avete applicato la matita. Per quest'ultima operazione, potete servirvi anche di un cotton fioc.

45

Passiamo dunque alla pulizia del viso. Per prima cosa, lavatelo con acqua calda o tiepida e un normale detergente massaggiando con una spugnetta, ma non limitatevi solo a questo. Subito dopo, infatti, per rimuovere il trucco correttamente occorrerà utilizzare anche un apposito latte detergente da applicare con un dischetto di cotone su tutto il viso, in particolare su naso, guance, mento e fronte. Ma per un risultato impeccabile e rimuovere le ultime tracce di trucco, l'ideale è sicuramente concludere con l'aggiunta (sulla pelle asciutta) di un tonico rinfrescante non troppo aggressivo, come l'acqua di rose, e di una crema idratante per rivitalizzare la pelle.

Continua la lettura
55

Inoltre è importante scegliere correttamente i prodotti utilizzati per rimuovere il trucco, il più naturali possibile e con agenti che non danneggino la pelle. È buona abitudine leggere attentamente la lista degli ingredienti, optando sempre per prodotti adatti al proprio tipo di pelle, per non incappare in fastidiose conseguenze o irritazioni. Se sentite bruciore agli occhi o alla pelle, cambiate immediatamente lozione. L'alcool, per esempio, è una sostanza assolutamente da evitare negli struccanti, così come i prodotti che contengono profumi e coloranti se non volete andare incontro a spiacevoli allergie. In casi particolari, qualora lo vogliate, un dermatologo saprà comunque orientarvi verso la scelta migliore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come rimuovere l'eye liner

Make Up

Come fare una corretta pulizia del viso

Make Up

Come scegliere le spazzole del trucco

Make Up

Come rimuovere il mascara waterproof

Make Up

Come realizzare un trucco giapponese

Make Up

Trucco camouflage: guida ai prodotti

Make Up

Come fare un perfetto trucco mat

Make Up

Come realizzare un trucco da clown