Come rimuovere il trasferimento a caldo dalla T-shirt

Come rimuovere il trasferimento a caldo dalla T-shirt

Vedremo in questo tutorial come rimuovere il trasferimento a caldo dalla T-shirt.

Avete una maglietta con una stampa che non vi piace più? Prima di buttarla, perché non provate a trasformarla? In questi ultimi anni, l’arte del riciclo, anche dei vestiti, si sta diffondendo ampiamente. Oltre a essere utile da un punto di vista economico, può aiutarvi a creare capi originali e di tendenza. Di seguito vi spieghiamo come, con un po’ di pazienza, potrete recuperare una T-shirt che non usate più, rimuovere il trasferimento a caldo e darle una nuova vita. Ecco tutte le indicazioni per rinnovare l’armadio, senza dover acquistare nulla di nuovo.

Come stirare le magliette e le felpe stampate

VEDI ANCHE

Come stirare le magliette e le felpe stampate

Occorrente per rimuovere il trasferimento a caldo

  • Ferro
  • Asse da stiro
  • Straccio

Ferro da stiro e un panno umido

Tutto quello che serve per togliere le tracce sulla T-shirt sono un ferro da stiro e un panno umido. Prendete la vostra maglietta con il transfer, mettetela al rovescio, in modo che il disegno sia nella parte interna dell’indumento. Fate scorrere la T-shirt sull’asse da stiro, con il disegno girato verso la base. Impostate il ferro sulla temperatura “cotone” e lasciatelo scaldare per almeno due minuti.

Dillo con una maglietta: le t-shirt stampate e ricamate per raccontare qualcosa di te

VEDI ANCHE

Dillo con una maglietta: le t-shirt stampate e ricamate per raccontare qualcosa di te

Inumidite il disegno sulla maglietta

A questo punto prendete un panno, possibilmente bianco per evitare che scolorisca sulla vostra T-shirt, bagnatelo completamente nell’acqua e strizzatelo bene, in modo tale da farlo restare umido, ma non bagnato. Inumidite la parte della maglietta ricoperta dal transfer fino a quando non vedrete il disegno tutto bagnato. Questa procedura servirà a favorire il distacco del transfer mentre stirate.

Per rimuovere il trasferimento a caldo passate il ferro da stiro con gesti circolari

Dopo aver inumidito la stampa, prendete il ferro da stiro caldo e passatelo con dei gesti circolari sopra al transfer. Dopo qualche passata vedrete che il disegno si inizierà a staccare e vi basterà esfoliarlo un pezzo alla volta. Se in alcuni punti non riuscite a staccare la stampa, ripetete i passaggi precedenti fino a quando non otterrete il risultato. Per staccare tutto quanto il disegno, potete aiutarvi anche con delle pinzette, per esempio quelle per le sopracciglia, con le quali riuscirete a prendere anche le parti più piccole.

Come trasformare una vecchia maglietta in una sciarpa

VEDI ANCHE

Come trasformare una vecchia maglietta in una sciarpa

Sostituire il disegno

È possibile che, nonostante abbiate seguito perfettamente la procedura, il transfer risulti non del tutto eliminato. Sulla T-shirt potrebbero restare dei segni antiestetici che possono essere fatti scomparire solo in un modo: sostituendo la vecchia stampa con una nuova. In quest’ultimo caso, il procedimento è molto facile: fate il lavoro al contrario, ovvero stirate il disegno che avete scelto per farlo incollare alla maglietta.

Riproduzione riservata