Come rimediare alle occhiaie

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le occhiaie rappresentano un inestetismo molto diffuso nella popolazione generale, noto in entrambi i sessi, che si presenta con aloni scuri, grigi o violacei attorno all'occhio.
I fattori che ne contribuiscono l'insorgenza possono essere di natura genetica, organica oltre che ambientale e comportamentale.
La familiarità è un fattore che porta con maggiore probabilità alla loro manifestazione, così come i fototipi di pelle 1/2, che avendo carnagioni molto chiare, rendono le occhiaie più evidenti.
Da tenere in considerazione sono inoltre: la carenza di ferro, la ritenzione idrica o una scarsa idratazione, la presenza di allergie, lo stile alimentare conciliato allo stress, scarso riposo o insonnia, che possono portare all'aggravarsi di tale condizione. Cerchiamo di rimediare per contrastarle!

27

Prevenire è meglio che curare

Per prima cosa bisogna limitare lo stress, riposando a sufficienza ed evitando l'abuso di alcolici, seguendo uno stile alimentare sano, che sia in grado di rafforzare i capillari. Molto importante è anche l'esposizione coscienziosa ai raggi solari.
Nonostante queste accortezze può succedere, in determinati periodi, di notare la comparsa di questo "sgradevole ornamento".

37

Alimentazione d'urto

Un'alimentazione ricca di antiossidanti e vitamina C, conciliata ad una sufficiente idratazione, aiuta a rafforzare i capillari e a mantenere una buona consistenza della pelle, contrastando l'invecchiamento e l'assottigliamento cutaneo, che rende visibili le occhiaie.
Sbizzarritevi con centrifughe di frutta e verdura, che oltre a contrastare le occhiaie, rappresentano un elisir di giovinezza. Tra gli alimenti maggiormente antiossidanti rientrano: Mirtilli, more, prezzemolo, cipolle, legumi e melagrana. Tra le bevande, invece, il the verde e nero. Ricchi di vitamina C: Limoni, le arance, i kiwi, le carote, le fragole, pomodori, lattuga e cetriolo.

Continua la lettura
47

Impacchi freez

Contrastate la vasodilatazione: applicate sulla zona interessata impacchi freddi che dovranno essere lasciati in posa per 15 minuti circa. Ottimi per questo scopo sono gli infusi di The freddo ma non possono mancare le famigerate fette di cetriolo o di patate! Ricordate che la parola d'ordine per queste sostanze, già di per sé benefiche, è: freez!

57

Mens sana in corpore sano

C'è una diretta relazione tra bellezza e serenità. Un volto radioso riflette una condizione di armonia psico-fisica. Siate consapevoli ed in contatto con voi stessi, imparando a rivolgere piena attenzione al flusso incessante delle informazioni che il nostro corpo ci offre, facendo spazio a quello che non ci piace. Lo stress ed i fattori emotivi sono rilevanti nell' evincersi delle occhiaie, che ci informano dello sforzo che stiamo mettendo in atto per far fronte a qualcosa a cui ci stiamo approcciando con difficoltà. È un obiettivo irrealistico sottrarsi ai problemi dell'esistenza umana, ma può cambiare la prospettiva da cui vediamo o guardiamo ad esse.

67

Il trucco c'è .. ma non si vede!

Se tutto questo non basta, non vi resta che coprire le occhiaie con il trucco giusto. Le soluzioni in commercio sono davvero molteplici ma state attente a scegliere prodotti adatti al vostro tipo di occhiaie: in caso di ombre viola optate per un correttore pesca, occhiaie marroni richiedono un correttore che tenda al lilla, mentre uno arancione per coprire le occhiaie blu. Basterà una piccola quantità da stendere sulla zona, picchiettando dolcemente e procedendo alla stesura di un fondotinta che si sposa con il vostro incarnato. Badate bene a truccare l'occhio evitando ombretti della stessa gradazione delle occhiaie che potranno farle risaltare maggiormente.

77

Rimedi chirurgici

Esistono tecniche chirurgiche per migliorare la condizione delle occhiaie come la blefaroplastica che consiste nel passare da dietro la palpebra inferiore con bisturi o laser per trattare il tessuto circostante l’occhio, permettendo di correggere borse ed occhiaie. Una seconda possibilità consiste nel riposizionamento del grasso per dare un aspetto meno marcato e stanco allo sguardo associando un mini-lifting della palpebra inferiore.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Make Up

Trucchi efficaci per nascondere le occhiaie

Quando finisce il periodo estivo e quando non si prende più il sole, in molte carnagioni pallide compaiono nuovamente le occhiaie. Le occhiaie possono essere assolutamente antiestetiche e possono marcare molto gli occhi infossati. Per questo motivo è...
Make Up

Come eliminare le occhiaie

Le occhiaie di solito compaiono con una notte insonne, in un periodo di forte stress emotivo, con il pianto ed a causa di qualche bicchierino in più. In alcuni casi (quando sono permanenti) dipendono da un fattore ereditario. Qualsiasi sia la causa scatenante,...
Make Up

Come togliere o attenuare le occhiaie pesanti

Le occhiaie pesanti, parliamoci chiaro, sono un problema che affligge la maggior parte delle donne e anche degli uomini e con il passare del tempo non fa che peggiorare. Molto spesso è soltanto un fattore genetico ma altre volte i problemi possono essere...
Make Up

Come coprire le occhiaie con il correttore

Lavoro notturno, il bimbo che non dorme, stress che causa insonnia, stanchezza... I motivi per cui vengono le occhiaie sono molti. Fortunatamente però, grazie al make up le donne possono camuffarne l'esistenza. Per coprire le occhiaie con il correttore...
Make Up

Come ridurre le occhiaie con dei rimedi fatti in casa

Le occhiaie sono un cruccio abbastanza gravoso per gli uomini quanto per le donne: entrambi infatti (chi per un motivo, chi per un altro) hanno visto allo specchio un'immagine caratterizzata da quegli odiosi segni sotto gli occhi almeno una volta nella...
Make Up

Come eliminare le occhiaie con le patate

Le occhiaie sono un problema estetico che affligge molte persone e la loro presenza può essere dovuta ad un eccesso di tossine. La principale causa di questo eccesso tossiemico è l'aver dormito poco: infatti, durante il sonno aumenta la velocità con...
Make Up

Come nascondere rossori, occhiaie e brufoli

Sarà capitato a tutte le donne, almeno una volta, di svegliarsi la mattina e di avere un pessimo aspetto, o recepirlo tale.Rossori dovuti a problemi della pelle, oppure brufoli da stress e premestruale, occhiaie che parlano della nottata appena vissuta,...
Make Up

Come mimetizzare le occhiaie con il trucco

Tra i nemici delle donne spesso ci sono le occhiaie. Queste compaiono per svariati motivi, per stress, stanchezza, perché non abbiamo dormito bene durante la notte, allergie, anemie e altro. Non è importante il motivo per cui escono e in questa guida...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.