Come rimediare alle occhiaie

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le occhiaie rappresentano un inestetismo molto diffuso nella popolazione generale, noto in entrambi i sessi, che si presenta con aloni scuri, grigi o violacei attorno all'occhio.
I fattori che ne contribuiscono l'insorgenza possono essere di natura genetica, organica oltre che ambientale e comportamentale.
La familiarità è un fattore che porta con maggiore probabilità alla loro manifestazione, così come i fototipi di pelle 1/2, che avendo carnagioni molto chiare, rendono le occhiaie più evidenti.
Da tenere in considerazione sono inoltre: la carenza di ferro, la ritenzione idrica o una scarsa idratazione, la presenza di allergie, lo stile alimentare conciliato allo stress, scarso riposo o insonnia, che possono portare all'aggravarsi di tale condizione. Cerchiamo di rimediare per contrastarle!

27

Prevenire è meglio che curare

Per prima cosa bisogna limitare lo stress, riposando a sufficienza ed evitando l'abuso di alcolici, seguendo uno stile alimentare sano, che sia in grado di rafforzare i capillari. Molto importante è anche l'esposizione coscienziosa ai raggi solari.
Nonostante queste accortezze può succedere, in determinati periodi, di notare la comparsa di questo "sgradevole ornamento".

37

Alimentazione d'urto

Un'alimentazione ricca di antiossidanti e vitamina C, conciliata ad una sufficiente idratazione, aiuta a rafforzare i capillari e a mantenere una buona consistenza della pelle, contrastando l'invecchiamento e l'assottigliamento cutaneo, che rende visibili le occhiaie.
Sbizzarritevi con centrifughe di frutta e verdura, che oltre a contrastare le occhiaie, rappresentano un elisir di giovinezza. Tra gli alimenti maggiormente antiossidanti rientrano: Mirtilli, more, prezzemolo, cipolle, legumi e melagrana. Tra le bevande, invece, il the verde e nero. Ricchi di vitamina C: Limoni, le arance, i kiwi, le carote, le fragole, pomodori, lattuga e cetriolo.

Continua la lettura
47

Impacchi freez

Contrastate la vasodilatazione: applicate sulla zona interessata impacchi freddi che dovranno essere lasciati in posa per 15 minuti circa. Ottimi per questo scopo sono gli infusi di The freddo ma non possono mancare le famigerate fette di cetriolo o di patate! Ricordate che la parola d'ordine per queste sostanze, già di per sé benefiche, è: freez!

57

Mens sana in corpore sano

C'è una diretta relazione tra bellezza e serenità. Un volto radioso riflette una condizione di armonia psico-fisica. Siate consapevoli ed in contatto con voi stessi, imparando a rivolgere piena attenzione al flusso incessante delle informazioni che il nostro corpo ci offre, facendo spazio a quello che non ci piace. Lo stress ed i fattori emotivi sono rilevanti nell' evincersi delle occhiaie, che ci informano dello sforzo che stiamo mettendo in atto per far fronte a qualcosa a cui ci stiamo approcciando con difficoltà. È un obiettivo irrealistico sottrarsi ai problemi dell'esistenza umana, ma può cambiare la prospettiva da cui vediamo o guardiamo ad esse.

67

Il trucco c'è .. ma non si vede!

Se tutto questo non basta, non vi resta che coprire le occhiaie con il trucco giusto. Le soluzioni in commercio sono davvero molteplici ma state attente a scegliere prodotti adatti al vostro tipo di occhiaie: in caso di ombre viola optate per un correttore pesca, occhiaie marroni richiedono un correttore che tenda al lilla, mentre uno arancione per coprire le occhiaie blu. Basterà una piccola quantità da stendere sulla zona, picchiettando dolcemente e procedendo alla stesura di un fondotinta che si sposa con il vostro incarnato. Badate bene a truccare l'occhio evitando ombretti della stessa gradazione delle occhiaie che potranno farle risaltare maggiormente.

77

Rimedi chirurgici

Esistono tecniche chirurgiche per migliorare la condizione delle occhiaie come la blefaroplastica che consiste nel passare da dietro la palpebra inferiore con bisturi o laser per trattare il tessuto circostante l’occhio, permettendo di correggere borse ed occhiaie. Una seconda possibilità consiste nel riposizionamento del grasso per dare un aspetto meno marcato e stanco allo sguardo associando un mini-lifting della palpebra inferiore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Trucchi efficaci per nascondere le occhiaie

Make Up

Come eliminare le occhiaie

Make Up

Come togliere o attenuare le occhiaie pesanti

Make Up

Come coprire le occhiaie con il correttore

Make Up

Come ridurre le occhiaie con dei rimedi fatti in casa

Make Up

Come eliminare le occhiaie con le patate

Make Up

Come nascondere rossori, occhiaie e brufoli

Make Up

Come mimetizzare le occhiaie con il trucco