DonnaModerna

Come rimediare ai capelli che si spezzano

Di: Team O2O
Tramite: O2O 25/06/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Calore, agenti atmosferici e inquinamento possono influire molto sulla salute dei capelli, soprattutto se di base sono fragili e sottili. Ci sono molti accorgimenti su come rimediare ai capelli che si spezzano, recuperando una chioma sana e folta. Oltre che sapere scegliere i detergenti più indicati per questo tipo di problema, è bene effettuare periodicamente degli impacchi ricostituenti e idratanti in grado di agire in profondità per un effetto duraturo.

24

Detergere correttamente

La cura dei capelli ha inizio da una corretta detersione che tenga conto anche della natura del cuoio capelluto. Generalmente, la regola è utilizzare dei detergenti sufficientemente delicati e che svolgano un'azione rinforzante, come nel caso di quelli a base di cheratina. Di fondamentale importanza è l'utilizzo di un buon balsamo da applicare sulle punte e da tenere in posa per almeno 5 minuti al termine di ogni lavaggio. In questo modo i capelli risulteranno protetti da una leggera pellicola in grado di ridurne il rischio di rottura.

34

Asciugare con delicatezza

L'asciugatura dei capelli è un passaggio fondamentale per mantenerli robusti. Subito dopo il lavaggio è importante tamponare molto delicatamente con l'asciugamano in modo da assorbire l'acqua in eccesso. Questa procedura va effettuata per almeno un paio di minuti, possibilmente alternando con un lieve massaggio al cuoio capelluto. Al termine di questa operazione è possibile procedere all'asciugatura con il phon che va comunque tenuto ad una distanza non troppo ravvicinata. È bene inoltre che si proceda ad aumentare la temperatura con gradualità, impostando il phon a freddo quando i capelli sono ancora umidi. Soprattutto se particolarmente sottili, i capelli hanno la tendenza a spezzarsi con più facilità quando sono bagnati e sottoposti subito al calore del phon.

Continua la lettura
44

Maschere e lozioni idratanti in estate

Durante il periodo estivo i capelli sono molto più soggetti a spezzarsi essendo sottoposti a bagni frequenti, salsedine ed esposizione ai raggi solari. Per questo motivo è consigliabile rimediare applicando una maschera ad azione nutritiva almeno una volta a settimana. Gli impacchi a base di olio di argan, ad esempio, svolgono un'efficace azione idratante e ricostituente dei capelli. Allo stesso modo, quando si è al mare, è bene proteggere i capelli con delle lozioni spray contenenti del filtro solare in modo da evitarne la secchezza e da proteggerli.

Il benessere dei capelli è molto legato al tipo di alimentazione che si segue, ecco perchè è sempre consigliato bere molta acqua e mangiare frutta e verdura in modo da mantenere un equilibrato apporto nutrizionale.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come rimediare ad un taglio di capelli troppo corto

Capelli

Come rimediare a una tintura per capelli uscita male

Capelli

Come rimediare a un brutto taglio di capelli

Capelli

Capelli: come rimediare ad un taglio troppo corto

Capelli

Come rimediare ai primi capelli bianchi

Capelli

Come rimediare a una frangia troppo corta

Capelli

Come rimediare a una tinta sbagliata

Capelli

Come rimediare a una tinta troppo scura