Come rimediare agli errori di make-up

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Capita a tutte, soprattutto alle meno esperte, di commettere degli errori che rovinano il trucco. Tuttavia, non dovete necessariamente rifare tutto dall'inizio. Esistono vari modi per correggere le imperfezioni del make-up viso, piccoli stratagemmi che vi consentiranno di ottenere comunque un risultato soddisfacente senza la necessità di ripetere anche il lavoro fino a quel momento ben riuscito. Per rimediare agli sbagli ed evitare di compromettere l'effetto finale occorre solo un pochino di pazienza: pochi gesti e tornerete ad essere impeccabili. Vediamo quindi gli errori più frequenti e i consigli che vi permetteranno di capire come aggiustare ad esempio una sbavatura o un tratto di matita sbagliato.

26

Occorrente

  • Correttore
  • Cotton fioc
  • Dischetti di cotone
  • Pennelli
36

Evitare di tamponare subito le gocce

Macchie di mascara sul fondotinta. Se avete terminato il vostro make up, ma proprio alla fine avete rovinato la base con qualche goccia di mascara sul viso oppure sulle palpebre, evitate di tamponare subito le gocce. Per fare in modo che non si formino righe di colore nero sul punto interessato, bisogna attendere che il rimmel si asciughi: una volta secco infatti, potrà facilmente essere rimosso con l'aiuto di una pinzetta (o di un cotton fioc) e senza macchiare la zona già truccata.

46

Rimediare prima che il colore sia asciutto

Tratto di eyeliner storto. Applicare correttamente questo cosmetico non è semplice e capita spesso che una mano poco esperta non riesca a delineare la riga perfettamente dritta. In questo caso bisogna rimediare prima che il colore sia asciutto, così da correggere la linea in tempo. Prendete un tamponcino di cotone, bagnatelo con una goccia di struccante e passatelo delicatamente sul tratto da ritoccare. A questo punto sfumate l'eyeliner usando un pennellino morbido.

Continua la lettura
56

Passare in anticipo la cipria trasparente sotto l'occhio

Ombretto sul viso. Quando si utilizzano ombretti in polvere, è frequente che qualche granulo cada sul resto del volto. Se si tratta di colori chiari, non ci sono rischi di compromettere la base del trucco, mentre invece una tonalità più scura può macchiare il fondotinta soprattutto nell'area del contorno occhi. L'inconveniente può essere facilmente risolto giocando d'anticipo: prima di mettere l'ombretto, passate sotto l'occhio della cipria trasparente, su cui si poggeranno eventualmente i pigmenti da rimuovere poi semplicemente con un pennello.

66

Sfumare il colore con un pennellino piatto fino

Eccesso di ombretto o di fard. Se alla fine del vostro make up vi accorgete di aver esagerato con il trucco occhi, basterà sfumare il colore con un pennellino piatto fino a raggiungere il risultato desiderato. Nel caso invece abbiate applicato troppo fard, potrete ovviare servendovi di un pennello grande a setole morbide. Immergete il piumino nella cipria in polvere e cominciate ad alleggerire il prodotto in più partendo dalle guance e procedendo verso l'esterno del volto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

5 errori di make up da evitare

Make Up

Come realizzare un make up da pin-up

Make Up

Come creare un make up silver-blue

Make Up

Come realizzare un nude make up

Make Up

10 regole per un make-up perfetto

Make Up

Idee make up per Capodanno

Make Up

5 regole per il make up over 40

Make Up

Idee make up per l'estate