Come rimediare a una tinta troppo scura

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Come rimediare a una tinta troppo scura

A volte può accadere di sbagliare l'acquisto della tinta per capelli e di ritrovarci quindi una chioma troppo scura rispetto alle nostre aspettative. In questo caso, è bene sapere che il colore si schiarirà da solo con il passare del tempo e con i vari lavaggi, ma se questo non dovesse bastare o se proprio abbiamo l'esigenza di avere i capelli più chiari, allora potremo ricorrere ad una serie di rimedi. Sia in natura e sia in commercio possiamo trovare prodotti che ci aiutano a rimediare ad una tinta sbagliata. Andiamo dunque a vedere, passo per passo, come bisogna procedere per rimediare a una tinta troppo scura, in modo tale da ottenere un buon risultato in termini di decolorazione.

28

Occorrente

  • Prodotti chimici
  • Limone
  • Bicarbonato di sodio
  • Camomilla
38

Scegliere il trattamento da utilizzare

Innanzitutto, occorre dire che i trattamenti chimici risultano decisamente più efficaci rispetto a quelli naturali, ma sono anche più aggressivi: consentono quindi di schiarire i capelli in breve tempo, ma rischiano anche di rovinarli o danneggiare il cuoio capelluto. I trattamenti naturali sono invece meno invasivi, ma richiedono dei tempi più lunghi e una certa dose di pazienza, prima che si possano cominciare a ottenere dei risultati schiarenti visibili. Tuttavia, questi presentano il vantaggio di non danneggiare nè la cute, nè tantomeno la vostra chioma, che anzi, in alcuni casi potrebbe persino beneficiarne.

48

Decolorare con prodotti chimici

Vediamo adesso più nel dettaglio quali sono i trattamenti chimici di maggiore efficacia. Se volete procedere con il fai da te, potete recarvi presso dei rivenditori professionisti di articoli per capelli, oppure presso i parrucchieri e chiedere che vi venga dato un decapante o color remover. In questo caso prestate bene attenzione nella scelta del prodotto e fatevi consigliare da un professionista, in modo tale che vi possa aiutare nella scelta del decapante più indicato per la vostra situazione. Una volta giunti a casa, prima di applicarlo, leggete con attenzione le istruzioni riportate sull'etichetta, perché ogni prodotto è differente e richiede tempistiche e dosaggi diversi. Se invece non volete rischiare ad effettuare un trattamento chimico da soli, potete andare da un parrucchiere e chiedere che vi sia fatta una decolorazione chimica, in modo tale da eliminare o schiarire il colore troppo scuro dalla vostra chioma. In ogni caso, procedete sempre con cautela, poiché si tratta di trattamenti molto aggressivi per il cuoio capelluto e per il fusto pilifero.

Continua la lettura
58

Decolorare con prodotti naturali

Se invece volete optare per dei rimedi schiarenti naturali, dovete sapere che esistono diversi prodotti e ingredienti che potrebbero fare al caso vostro. Per esempio, il limone è un ottimo prodotto naturale per decolorare e lucidare i capelli in modo efficace: potete miscelare il succo di un limone in circa 50 g di olio vegetale (cocco, mandorle dolci, oliva, ecc) e fare un impacco prima di passare al classico lavaggio con lo shampoo. Tenete su il composto per circa un'oretta e poi sciacquate via il tutto. Anche il bicarbonato possiede delle ottime proprietà schiarenti e purificanti: potete aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio al vostro abituale shampoo, e procedere normalmente al lavaggio. Infine, se ancora non siete soddisfatti dei risultati ottenuti, può giungere in vostro aiuto la camomilla! Preparate un infuso con questa pianta officinale e lasciatelo raffreddare, dopodichè sciacquate i vostri capelli e versate il decotto ottenuto sulla vostra chioma. Lasciate ad agire per circa 10 minuti e poi asciugateli normalmente.

68

Utilizzare prodotti schiarenti

Ci sono altre soluzioni per dare un effetto più luminoso ad una tinta che ha avuto un risultato troppo scuro. Bisogna comunque sempre premettere, se la tinta scura è un colore che abbiamo già da un pochino di tempo oppure se è il risultato di un prodotto appena utilizzato. Nel primo caso, non avremo problemi per provare ad utilizzare un successivo trattamento, nel secondo caso è opportuno attendere almeno una settimana. Esistono prodotti schiarenti, in genere vengono studiati per capelli castani chiaro e biondi, in quanto daranno come risultato una schiaritura di alcune tonalità e generalmente sono indicate sulla confezione per poter avere un'idea del risultato finale. Un'altra soluzione, in questi casi va bene per quasi tutte le tinte di capelli, escludendo: nero, mogano ed è quella di realizzare delle bellissime sfumature o mechès. Per le castane, invece, rimane una soluzione molto in voga e molto utilizzata in questi ultimi tempi ed è quella di fare lo shatush. Si tratta di quel trattamento particolare, che schiarisce di alcune tonalità i capelli sulle lunghezze, lasciando fuori buona parte della radice del capello. Insomma a tutto c'è rimedio, basta scegliere con calma ed attenzione il trattamento più giusto e si può ottenere un risultato più chiaro e luminoso ai nostri capelli.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestate attenzione alla scelta del prodotto decolorante: quelli chimici possono provocare allergie e reazioni cutanee, nonchè danneggiare i capelli.
  • Se non si ha molta dimestichezza con i trattamenti è meglio rivolgersi ad un parrucchiere, che sicuramente saprà dare i consigli più giusti su come fare per ottenere un buon risultato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come rimediare a una tinta sbagliata

Capelli

Consigli per rimediare ad una tinta sbagliata

Capelli

Rimedi per un errore con la tinta ai capelli

Capelli

Come rimuovere la tinta dai capelli

Capelli

Come applicare una tinta per capelli

Capelli

Tinta per capelli: come avere un effetto naturale

Capelli

Come Eliminare La Tinta Sulla Pelle Dopo La Colorazione Dei Capelli

Capelli

Tinta per barba e capelli: come sceglierla