Come rilassare i piedi stanchi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I nostri beati piedi sono la parte del corpo più sottoposta a stress in quanto è grazie a loro che noi ci reggiamo e camminiamo. Spesso tendiamo a trascurarli, non osservando delle utili regole che possano giovare ad alleviare la stanchezza e la pesantezza che spesso avvertiamo. Sarà utile eseguire, quando è possibile, un trattamento che li faccia rilassare, aiutandoci anche con appositi prodotti specifici facilmente reperibili in commercio. Vediamo insieme seguendo gli utili consigli di questa guida come rilassare i piedi stanchi.

27

Occorrente

  • Un recipiente o un idromassaggiatore plantare
  • Acqua
  • Sali per pediluvio o bicarbonato di sodio, eventualmente aggiungere petali di fiori a proprio piacimento
  • Crema rilassante
  • Un eventuale tappetino per il massaggio
  • Una pallina da tennis
37

Immergere i piedi in acqua e sali per il pediluvio

Esistono in commercio appositi sali per il pediluvio, studiati appositamente per il relax: è sufficiente immergere i piedi in acqua e sali da pediluvio (va bene anche il bicarbonato di sodio da cucina) e poi, tenerli immersi per il tempo necessario. Per il pediluvio è anche possibile mettere acqua e petali di fiori (come rose o viole) le cui essenze profumate rilasseranno i nostri piedi stanchi garantendo un sollievo immediato. Dopo di che bisognerà sciacquarli bene. Se possediamo un idromassaggiatore plantare potremo immergerli selezionando il tipo di massaggio più adatto. Solitamente con tale si ha la facoltà di scegliere due tipi di massaggio ovvero con vibrazioni o con bolle d'aria oppure combinato con entrambi i tipi insieme. Finito il pediluvio bisognerà asciugare bene i piedi.

47

Utilizzare delle creme rilassanti

In alternativa si potrebbero utilizzare delle creme rilassanti fatte per dare sollievo ai piedi stanchi, da applicare subito dopo il pediluvio per aumentare l'efficacia, basterà cospargere i piedi con tali creme e massaggiare fino a completo assorbimento, possibilmente prima di coricarsi. Questo oltre ai piedi farà rilassare tutto il corpo in quanto tutte le terminazioni nervose del corpo passano attraverso i piedi e di conseguenza il relax viene trasmesso alle parti del nostro corpo a cui corrispondono i vari punti del piede, come se si facesse un massaggio a tutto il corpo.

Continua la lettura
57

Sdraiarsi su un letto e rimanere a piedi nudi

Dopo aver eseguito attentamente gli opportuni accorgimenti, sarà utile sdraiarsi su un letto o su un divano e rimanere a piedi nudi in modo da far prendere ai piedi quanta più aria possibile, questo garantirà un benessere maggiore a questa parte del corpo. Per un rilassamento ancora migliore converrà utilizzare appositi tappetini per il massaggio dei piedi stanchi, su cui basterà appoggiare i piedi e muoverli ruotandoli in senso orario e antiorario e poi orizzontalmente e verticalmente. Eseguire esercizi per il benessere dei piedi è gratificante. Posizioniamoli su due sfere, vanno bene anche delle palline da tennis, e ruotarli scarica molto la tensione e fa rilassare sia i piedi che il corpo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare il trattamento prima di andare a letto aiuta a garantire un sonno tranquillo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

5 trattamenti di bellezza per i piedi

Cura del Corpo

Come prendersi cura dei propri piedi

Cura del Corpo

Come massaggiare i piedi con una pallina

Cura del Corpo

Come fare un massaggio di riflessologia ai piedi

Cura del Corpo

Come pulire le unghie dei piedi

Cura del Corpo

Come avere piedi belli e curati

Cura del Corpo

Consigli per preparare i piedi ai sandali

Cura del Corpo

Come prendersi cura dei piedi in 10 mosse