Come riempire un tubetto di dentifricio

1/7 – Introduzione

Sul mercato, sono disponibili diversi detergenti per la casa e l’igiene personale. Dalle confezioni allettanti e coloratissime, in realtà, contengono sostanze chimiche dannose per l’ambiente ma anche per il benessere generale della famiglia. A tal proposito, sul web è possibile reperire straordinarie ricette naturali per detersivi, saponi, creme e dentifricio. Riutilizzare un vecchio tubetto inquina poco e disperde meno contenitori di plastica nell’ambiente. Ecco un pratico tutorial su come riempire un tubetto di dentifricio.

2/7 Occorrente

  • un vecchio tubetto di dentifricio
  • una siringa
  • la vostra crema o il dentifricio

3/7

Hai appena finito il tubetto del dentifricio? Non gettarlo. Per riempire il flacone con un prodotto naturale di tua produzione o altra crema, svuotalo completamente. Elimina tutti i residui della vecchia pasta dentifricia, quindi svita il tappo. Metti il tubetto sotto il rubinetto e lavalo con dell’acqua calda. Falla scivolare direttamente nell’imboccatura del contenitore. Se preferisci, puoi aiutarti con una siringa. Quindi, sciacqua accuratamente il tubetto di dentifricio, spremendolo. Non usare prodotti chimici per sgrassare l’interno del flacone. Potrebbero alterare la composizione del tuo prodotto.

4/7

A questo punto, potrai riempire il tubetto di dentifricio con il composto naturale da te realizzato. In alternativa, puoi inserirci dentro anche una crema di tua creazione, come ad esempio quella per le mani. Smonta quindi lo stantuffo di una siringa e riempila con il tuo preparato. Togli l’ago e fai coincidere la sua imboccatura con quella del tubetto di dentifricio. Spingi lo stantuffo e riempi completamente il flaconcino. Il passaggio richiederà chiaramente più riprese. Il risultato però sarà ottimale. Potrai portare sempre con te il contenitore, anche in borsa, perché richiudibile.

5/7

Riempi il tuo tubetto di dentifricio fino al bordo dell’imboccatura. Chiudi con l’apposito tappo. Il prodotto si conserverà senza problemi per qualche settimana o mese dal confezionamento. Tutto dipenderà dagli ingredienti impiegati. Puoi ripetere i passaggi sopra descritti tutte le volte che desideri. Man mano che ci prenderai la mano, la procedura sarà più rapida e scorrevole. Con questo espediente, inoltre, ridurrai gli imballaggi in plastica e rispetterai l’ambiente. Riutilizza il tubetto preferibilmente sempre per lo stesso composto fai da te. In tal senso, eviterai che oli e componenti grassi per la realizzazione di creme varie, si addizionino ai dentifrici fai da te. Ciò potrebbe infatti comportare l’alterazione della formulazione.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Utilizza il tubetto preferibilmente per la stessa preparazione fai-da-te, per non alterare la composizione del prodotto
Riproduzione riservata