Come ridurre le occhiaie con dei rimedi fatti in casa

1/9 – Introduzione

Le occhiaie sono un cruccio abbastanza gravoso per gli uomini quanto per le donne: entrambi infatti (chi per un motivo, chi per un altro) hanno visto allo specchio un’immagine caratterizzata da quegli odiosi segni sotto gli occhi almeno una volta nella vita.
Lo stress, portato dalla mancanza di riposo o anche da un’inadeguata alimentazione, è il maggior responsabile della comparsa delle occhiaie ed è importante agire proprio su questi fattori per riuscire a prevenire la comparsa di questo problema.
Qualora la prevenzioe non dovesse bastare, allora si può certamente ricorrere ad alcuni utilissimi rimedi fai da te per ridurre le probabilità di comparsa delle occhiaie.
Nei passi successivi della pratica guida che vi illustrerò qui di seguito, vedremo proprio quali sono i ritrovati fatti in casa che ci indicano come ridurre le occhiaie.

2/9 Occorrente

  • Camomilla
  • Cucchiaini
  • Acqua fredda
  • Cetrioli
  • Cotone idrofilo
  • Prodotti farmaceutici appositi per la cura delle occhiaie
  • Tanto riposo
  • Una corretta alimentazione

3/9

Il primo rimedio che solitamente si va ad applicare riguarda una corretta alimentazione: il consumo di alimenti grassi è completamente bandito, così come lo sono le bevande alcoliche.
Una dieta ricca di nutrienti, tra cui proteine, fibre e tanta acqua, aiuta a contrastare quei fastidiosi rigonfiamenti che si formano sotto le orbite oculari: la circolazione sanguigna migliora visibilmente e con essa anche l’idratazione dei tessuti.
Inutile dire che, oltre ad evitare gli alcolici, sarebbe il caso di abolire del tutto sia il fumo che le droghe; non si tratta soltanto di contrastare le occhiaie ma anche di salvaguardarsi da gravissime patologie che andrebbero a compromettere la salute dell’intero organismo.

4/9

Altra efficacissima soluzione contro le occhiaie è senza ombra di dubbio il sonno: dormire per almeno 7 ore a notte riduce la pressione sanguigna e scongiura il rischio di comparsa delle occhiaie.
Per favorire una circolazione più fluida, a fine giornata ci si può sdraiare per qualche minuto con le gambe più sollevate rispetto al busto e magari porvi un cuscino sotto per sostenerle meglio.
Inoltre di notte sarebbe opportuno assumere una posizione non troppo scomoda per dormire, cercando ad esempio di sdraiarsi supini e di poggiare correttamente sul cuscino sia la testa che il collo.

5/9

Qualora ci si dovesse ritrovare con le occhiaie e le classiche “borse”, prima di coricarsi per dormire, è necessario applicare due fette sottili di cetriolo sugli occhi e lasciarle agire sulla zona interessata per una ventina di minuti circa.
In alternativa si può applicare batuffolo di cotone idrofilo imbevuto nella camomilla (ovviamente fredda, meglio se di frigo) oppure poggiare due cucchiaini sotto gli occhi (dopo averli tenuti immersi in acqua fredda), premendo la parte bombata a contatto con la zona su cui compaiono le occhiaie per circa sessanta secondi.

6/9

A questa serie di prodotti fatti in casa, il mercato contrappone con una vasta gamma di creme di vario genere che però talvolta sono un po’ troppo costose, seppur efficacissime.
Se il problema è continuo e persistente, l’unica via possibile da seguire è quella di usare i rimedi naturali come coadiuvanti di quelli commerciali.
Se invece ci si trova alle prese con un disturbo occasionale, allora le soluzioni proposte nei passi precedenti sono più che sufficienti a risolvere il problema.

7/9

Chiaramente, non si può pretendere di avere stravizi e poi far passare i segni con dei piccoli gesti: le magie e i miracoli per problemi come questo purtroppo non esistono, ma quando ci si cura del proprio corpo fin dall’inizio si è già ad un buon punto per quanto riguarda la risoluzione del disturbo.
Il corpo restituisce sempre gli effetti dei trattamenti che riceve, dunque cominciate col prendervi cura di voi stessi e vedrete che ogni minimo disturbo si farà meno evidente o addirittura tarderà ad affacciarsi.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Non fumate, non bevete alcolici e non usate droghe
  • Cercate di fare sempre una buona scorta di vitamine seguendo un’alimentazione bilanciata

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata