Come ridurre le occhiaie con dei rimedi fatti in casa

Tramite: O2O 01/10/2016
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Le occhiaie sono un cruccio abbastanza gravoso per gli uomini quanto per le donne: entrambi infatti (chi per un motivo, chi per un altro) hanno visto allo specchio un'immagine caratterizzata da quegli odiosi segni sotto gli occhi almeno una volta nella vita.
Lo stress, portato dalla mancanza di riposo o anche da un'inadeguata alimentazione, è il maggior responsabile della comparsa delle occhiaie ed è importante agire proprio su questi fattori per riuscire a prevenire la comparsa di questo problema.
Qualora la prevenzioe non dovesse bastare, allora si può certamente ricorrere ad alcuni utilissimi rimedi fai da te per ridurre le probabilità di comparsa delle occhiaie.
Nei passi successivi della pratica guida che vi illustrerò qui di seguito, vedremo proprio quali sono i ritrovati fatti in casa che ci indicano come ridurre le occhiaie.

29

Occorrente

  • Camomilla
  • Cucchiaini
  • Acqua fredda
  • Cetrioli
  • Cotone idrofilo
  • Prodotti farmaceutici appositi per la cura delle occhiaie
  • Tanto riposo
  • Una corretta alimentazione
39

Il primo rimedio che solitamente si va ad applicare riguarda una corretta alimentazione: il consumo di alimenti grassi è completamente bandito, così come lo sono le bevande alcoliche.
Una dieta ricca di nutrienti, tra cui proteine, fibre e tanta acqua, aiuta a contrastare quei fastidiosi rigonfiamenti che si formano sotto le orbite oculari: la circolazione sanguigna migliora visibilmente e con essa anche l'idratazione dei tessuti.
Inutile dire che, oltre ad evitare gli alcolici, sarebbe il caso di abolire del tutto sia il fumo che le droghe; non si tratta soltanto di contrastare le occhiaie ma anche di salvaguardarsi da gravissime patologie che andrebbero a compromettere la salute dell'intero organismo.

49

Altra efficacissima soluzione contro le occhiaie è senza ombra di dubbio il sonno: dormire per almeno 7 ore a notte riduce la pressione sanguigna e scongiura il rischio di comparsa delle occhiaie.
Per favorire una circolazione più fluida, a fine giornata ci si può sdraiare per qualche minuto con le gambe più sollevate rispetto al busto e magari porvi un cuscino sotto per sostenerle meglio.
Inoltre di notte sarebbe opportuno assumere una posizione non troppo scomoda per dormire, cercando ad esempio di sdraiarsi supini e di poggiare correttamente sul cuscino sia la testa che il collo.

Continua la lettura
59

Qualora ci si dovesse ritrovare con le occhiaie e le classiche "borse", prima di coricarsi per dormire, è necessario applicare due fette sottili di cetriolo sugli occhi e lasciarle agire sulla zona interessata per una ventina di minuti circa.
In alternativa si può applicare batuffolo di cotone idrofilo imbevuto nella camomilla (ovviamente fredda, meglio se di frigo) oppure poggiare due cucchiaini sotto gli occhi (dopo averli tenuti immersi in acqua fredda), premendo la parte bombata a contatto con la zona su cui compaiono le occhiaie per circa sessanta secondi.

69

A questa serie di prodotti fatti in casa, il mercato contrappone con una vasta gamma di creme di vario genere che però talvolta sono un po' troppo costose, seppur efficacissime.
Se il problema è continuo e persistente, l'unica via possibile da seguire è quella di usare i rimedi naturali come coadiuvanti di quelli commerciali.
Se invece ci si trova alle prese con un disturbo occasionale, allora le soluzioni proposte nei passi precedenti sono più che sufficienti a risolvere il problema.

79

Chiaramente, non si può pretendere di avere stravizi e poi far passare i segni con dei piccoli gesti: le magie e i miracoli per problemi come questo purtroppo non esistono, ma quando ci si cura del proprio corpo fin dall'inizio si è già ad un buon punto per quanto riguarda la risoluzione del disturbo.
Il corpo restituisce sempre gli effetti dei trattamenti che riceve, dunque cominciate col prendervi cura di voi stessi e vedrete che ogni minimo disturbo si farà meno evidente o addirittura tarderà ad affacciarsi.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non fumate, non bevete alcolici e non usate droghe
  • Cercate di fare sempre una buona scorta di vitamine seguendo un'alimentazione bilanciata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come attenuare rughe e occhiaie con rimedi naturali

Per riuscire a mantenere giovane e sano il proprio viso, non sempre sarà necessario affidarsi ai cosmetici e alle creme da prezzo abbastanza elevato: infatti, potrete tranquillamente scegliere di affidarvi alla natura, la quale offre numerosi rimedi...
Make Up

Come nascondere perfettamente le occhiaie

Make Up

Come eliminare le occhiaie

Le occhiaie di solito compaiono con una notte insonne, in un periodo di forte stress emotivo, con il pianto ed a causa di qualche bicchierino in più. In alcuni casi (quando sono permanenti) dipendono da un fattore ereditario. Qualsiasi sia la causa scatenante,...
Make Up

Make up: come nascondere borse e occhiaie

Il passare degli anni ed uno stile di vita non sempre corretto determinano l'avanzamento del fenomeno dell'invecchiamento cutaneo. La conseguenza è un assottigliamento della pelle causato da svariati elementi. Esempi ne sono la ridotta proliferazione...
Make Up

Come eliminare le occhiaie con le patate

Le occhiaie per molti uomini e donne rappresentano un problema estetico, e la loro presenza può essere dovuta ad un eccesso di tossine accumulate. La principale causa di questa situazione è l'aver dormito poco; infatti, durante il sonno aumenta la...
Make Up

Come far sparire borse e occhiaie

Con l'avanzare dell' età, la pelle intorno agli occhi, alquanto delicata, è soggetta a continui cambiamenti, come l'incremento della secchezza cutanea e la diminuzione del tono muscolare. Le cause sono varie: dallo stress alla lacrimazione eccessiva...
Make Up

Come attenuare borse ed occhiaie con il latte

Le donne sanno bene quanto un banale inestetismo possa trasformarsi in un cruccio davvero molto difficile da sopportare ogni giorno, ogni volta che ci si guarda allo specchio. I difetti più difficili da accettare sono quelli che riguardano il nostro...
Make Up

Come togliere o attenuare le occhiaie pesanti

Le occhiaie, sono quei segni bluastri tendenti al nero che compaiono appena sotto agli occhi, facendovi talvolta assomigliare ad un panda. Esse compaiono poiché la pelle sotto agli occhi è estremamente sottile e fragile e quindi necessita di molte cure....