Come ridurre l'eccesso di sebo dai capelli

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se noti che i tuoi capelli a volte diventano grassi dopo appena due o tre giorni dall'ultimo shampoo nonostante non applichi alcun olio, è importante sapere che ciò è causato dall'eccesso di sebo. Quest'ultimo infatti è una sostanza oleosa prodotta dalle ghiandole sebacee presenti sulla pelle e nei follicoli piliferi e la sua funzione è di lubrificare i capelli. L'eccesso tuttavia rende questi ultimi appiccicosi, devitalizzati e privi di volume. In riferimento a ciò, ecco una guida in cui trovi alcuni utili consigli su come ridurre il sebo nei capelli.

27

Occorrente

  • Olio di jojoba
  • Prodotti naturali
37

Optare per delle alternative allo shampoo

Un lavaggio dei capelli aiuta a mantenere il cuoio capelluto pulito e privo di grasso, ma tuttavia ciò bisogna eseguirlo con una certa frequenza il che significa danneggiarli. Ecco perché conviene optare per soluzioni alternative che prevedono l'uso di prodotti naturali oltre che alcuni cambiamenti nello stile di vita, in grado di controllare la produzione di sebo nei capelli affinché restino lucenti, voluminosi e il cuoio capelluto privo di grasso.

47

Praticare una dieta bilanciata

Tra i vari modi naturali per controllare la produzione di sebo nei capelli come accennato nel passo precedente, è importante oltre che usare sostanze naturali e poco invasive per la cute e per la chioma stessa praticare una dieta bilanciata ricca di vitamine e proteine che assicurerà una buona salute dei capelli. Importante è anche assumere integratori alimentari contenenti vitamina B, zinco e zolfo che nello specifico aiutano a migliorare la circolazione sanguigna nel corpo e anche l'untuosità della pelle e del cuoio capelluto. Mangiare in tal caso frutta fresca, carne, uova, pesce e verdura a foglie larghe è l'ideale per ottenerne la giusta dose giornaliera e tenere a bada il grasso dei capelli.

Continua la lettura
57

Massaggiare i capelli con olio di jojoba

Quando i capelli si presentano con l'eccesso di sebo, un massaggio del cuoio capelluto proprio a base di olio può rivelarsi un toccasana; infatti, usando 3 o 4 cucchiaini di quello di jojoba e massaggiando poi i capelli, serve ad eliminare il grasso sebaceo e impuro per sostituirlo con uno di ottima qualità. Dopo tale applicazione si può lavare la testa con uno shampoo neutro evitando possibilmente quelli con solfati. Questi ultimi infatti sono in realtà dei detergenti industriali utilizzati per rimuovere olio e sporcizia grossolana, ma sicuramente poco adatti per una pulizia dei delicatissimi follicoli piliferi.

67

Optare per uno shampoo a secco fai da te

Se i capelli presentano del sebo in eccesso e non intendiamo comunque lavarli con una certa frequenza poiché consapevoli che possiamo danneggiarli, il consiglio è di preparare sempre in casa uno shampoo a secco mescolando del succo di limone con del bicarbonato di sodio. In alternativa a quest'ultimo va bene anche della crusca. Dopo aver eseguito una regolare emulsione con tali prodotti, basta asciugare i capelli con un panno pulito e pettinarli per averli decisamente più secchi e risparmiare in tal modo almeno un paio se non tre shampoo a settimana.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come curare la cute dei capelli

Capelli

Come fare una maschera per capelli grassi

Capelli

10 segreti per far durare i capelli puliti più a lungo

Capelli

Come infoltire i capelli con rimedi naturali

Capelli

10 trattamenti naturali per i capelli grassi

Capelli

Capelli sporchi dopo un giorno: rimedi

Capelli

Capelli

Come rendere i capelli più forti