Come ridurre l'eccesso di sebo

Tramite: O2O 03/08/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nel periodo adolescenziale, una eccessiva produzione di sebo da parte della pelle può causare fastidiose imperfezioni ed acne, risulta quindi molto importante rivolgersi ad uno specialista per risolvere il problema nel minor tempo possibile. In ogni caso potete adottare dei rimedi più o meno tradizionali per affrontare questa fastidiosa secrezione eccessiva, ottenendo risultati più che soddisfacenti. Naturalmente, provvedendo voi stessi a risolvere le imperfezioni della vostra pelle, non avrete bisogno di rivolgervi ad un professionista, dunque potrete avere il vantaggio di risparmiare somme di denaro che possono servirvi per altro. Dunque, continuate a leggere gli interessanti passi di questa semplice guida per imparare utilmente ed in modo efficace come ridurre l'eccesso di sebo.

26

Occorrente

  • Argilla
  • Sapone di Marsiglia
  • Succo di limone
  • Miele
36

Pulire la pelle

Il primo passaggio da fare è quello di strofinare sulla pelle con una spugnetta un ottimo sapone naturale acquistato in erboristeria, per due o tre volte al giorno. Potete usare anche il sapone di Marsiglia, lasciandolo ad agire per qualche minuto, perché asciuga la pelle e la disinfetta in profondità, riducendo gli effetti sgradevoli che si hanno quando i pori si infiammano. Cercate di evitare di utilizzare sulla pelle creme molto dense ed untuose che possono soffocare la pelle e renderla solamente più grassa. Soprattutto d'estate, cambiate frequentemente i vostri vestiti ed utilizzate solamente capi traspiranti e possibilmente dai colori chiari.

46

Vivere sani

Adottare uno stile alimentare sano ed equilibrato a base di cereali integrali, di pesce, di carne bianca, di frutta e di verdura è sicuramente un ottimo sistema per ridurre alla radice la produzione incontrollata di sebo. Cercate di evitare il più possibile alimenti ad elevato contenuto di zuccheri semplici e di grassi. Inoltre, dovrete cercare di riposare almeno 8-9 ore al giorno, il sonno risulta fondamentale sia per il vostro benessere fisico, sia per il vostro benessere mentale e riduce lo stress che è notoriamente un fattore cruciale nei problemi di pelle. Evitate anche di adottare uno stile di vita sedentario ma fate ogni giorno degli esercizi per il benessere complessivo del vostro fisico. Se avete una produzione eccessiva di sebo sul viso, potete anche provare a fare delle maschere per il viso.

Continua la lettura
56

Curare la pelle

Utilizzate anche un buon tonico sulla vostra pelle grassa, distribuendolo accuratamente su di essa precisamente con un dischetto di cotone. Il tonico in molti casi si rivela molto importante per combattere i batteri e per disinfettare perfettamente la vostra pelle. Potete anche spruzzare sulla pelle una bomboletta di acqua termale che vi aiuterà a renderla molto più bella, più pulita e più elastica. Una cosa davvero molto importante, risulta essere quella di bere molta acqua, l'acqua idrata il vostro corpo e lo purifica. Infine, se ne avete la possibilità, cercate di andare almeno una volta al mese alle terme. L'acqua termale è ideale per combattere la pelle grassa e tutti i difetti dell'epidermide. Se volete un effetto drenante e duraturo, provate anche una maschera a base di argilla. Basterà spalmarla sulla pelle e farla asciugare in modo tale che ritirandosi prosciughi i pori e porti via con se tutti i contaminanti che si trovano in superficie. Potete poi rinfrescare la pelle con miele e succo di limone. Questo trattamento dovrebbe essere fatto una o due volte al mese per avere effetti permanenti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Curate la pelle sin dai primi segni di infiammazione perchè non possano maturare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come ridurre la pelle a buccia di arancia

Cura del Corpo

Come ridurre i punti neri

Cura del Corpo

Come ridurre le rughe naturalmente

Cura del Corpo

10 metodi per ridurre le occhiaie

Cura del Corpo

I consigli per una pelle senza brufoli

Cura del Corpo

10 consigli per ridurre le rughe sulla fronte

Cura del Corpo

Come ridurre al minimo le cicatrici

Cura del Corpo

Come eliminare il grasso dal viso