Come ridare luce ai capelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I capelli vengono messi a dura prova durante tutto l'anno. Sole, cloro, salsedine ma anche freddo, umidità, vento, spazzolate frequenti, shampoo aggressivi, tinture e trattamenti termici sono motivo di forte stress per i capelli. Essi perdono la loro naturale lucentezza diventando spenti ed opachi. Tuttavia, puoi ridare luce e brillantezza alla tua chioma, seguendo alcuni semplici accorgimenti quotidiani. Vediamo come procedere.

27

Occorrente

  • Alimentazione equilibrata a base di vitamine A ed E
  • Prodotti naturali e non aggressivi
  • Maschera Pre-shampoo
  • Um cucchiaio di aceto per l'ultimo risciacquo
37

Curare l'alimentazione è fondamentale per avere capelli sani e lucenti. La vitamina E è alla base della salute dei capelli. Migliora la circolazione sanguigna e l'ossigenazione del cuoio capelluto. La trovi in abbondanza negli olii vegetali e nella frutta secca (mandorle, semini e noci). Un altro prodotto naturale molto indicato per ridare luce ai capelli è il lievito di birra, ricco di vitamine del gruppo B. Puoi trovarlo facilmente in erboristeria in comode capsule, molto efficaci.

47

Per ridare luce ai capelli, trattali con delicatezza. Non spazzolarli troppo energicamente e non usare il phon caldo o le piastre liscianti troppo spesso. Evita la permanente e la tintura ogni mese. Non utilizzare shampoo aggressivi che eliminano il sebo naturale protettivo. Sostituiscili piuttosto con un olio detergente, che li lava con dolcezza. Massaggia lo shampoo delicatamente senza strofinare. In caso contrario, rischi di sfibrare i capelli e spezzarli. I capelli bagnati infatti sono molto più fragili.

Continua la lettura
57

Dopo lo shampoo usa sempre il balsamo, preferibilmente con le proteine della seta e gli estratti di perla. Applicalo su tutte le lunghezze insistendo sulle punte. Una volta a settimana fai una maschera pre-shampoo. Una maschera fai da te molto efficace nel ridare luce ai capelli spenti è quella all'olio di mandorle o di oliva, con miele e tuorlo d'uovo. La applichi su tutta la capigliatura e la lasci in posa per circa mezz'ora. Poi lava regolarmente i capelli con lo shampoo. Se ripeti questo trattamento tutte le settimane i tuoi capelli saranno molto più morbidi e lucenti.

67

L'acqua del rubinetto è molto ricca di calcare, causa dell'opacità dei capelli. Per ridare loro luce e corposità, aggiungi un cucchiaio di aceto all'ultimo risciacquo. In estate, in spiaggia o in piscina usa sempre un olio protettivo. Esso riveste il fusto capillare come una guaina, proteggendo i capelli dall'azione inaridente e scolorente dei raggi UV. In inverno usa sempre prodotti per lo styling privi di alcool. Opta per spray con silicone o ai cristalli liquidi. Sono ottimi per proteggere i capelli da vento, freddo ed umidità.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'aceto agisce contro il calcare dell'acqua, proteggendo i tuoi capelli.
  • Non tingere spesso i capelli. Tuttavia, quando è proprio necessario opta per prodotti privi di ammoniaca

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come Dare Ai Capelli Castani Dei Colpi Di Luce Naturali

Capelli

Capelli

Capelli

Come rendere i capelli morbidi senza usare prodotti chimici

Capelli

Come rasare i capelli con la macchinetta taglia-capelli

Capelli

Metodi naturali per avere capelli splendenti

Capelli

Come preparare una maschera per capelli opachi

Capelli

Come realizzare un impacco per capelli fragili