Come ridare forma ai cappelli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In paglia come in feltro, i cappelli rappresentano un accessorio funzionale ma di stile. Negli anni '50 era impensabile uscire senza cappello! Rappresentava l'eleganza e la raffinatezza, per uomini e donne, soprattutto dell'alta classe. All'epoca, le cameriere si prendevano cura dei cappelli, con molta dedizione e metodo. Oggigiorno, una pulizia oppure una conservazione errata, danno facilmente origine ad antiestetiche grinze e pieghe. I copricapo si schiacciano facilmente, perdendo la loro forma tradizionale. Pertanto, ecco alcuni utili suggerimenti per ridare forma ai cappelli.

26

Occorrente

  • bollitore per il tè
  • pentola
  • ferro a vapore
36

Il problema più comune per i cappelli in paglia come per quelli in feltro sono le grinze. Per ridare loro l'originaria forma utilizzare il vapore. È sufficiente un bollitore per il tè o in alternativa una pentola con acqua bollente. Pertanto, riempirla per oltre metà e portare l'acqua ad ebollizione. Per evitare spiacevoli incidenti, mettere il coperchio da un lato. Lasciare una stretta apertura per fare uscire liberamente il vapore. A questo punto, tenere i cappelli per alcuni istanti sul getto ed insistere particolarmente sulle grinze.

46

Il vapore agirà sulle fibre, ammorbidendole. In tal senso, si potranno facilmente manipolare sia se di paglia oppure in feltro. Lavorare le superfici con mani ben deterse per non sporcare il tessuto. Basteranno pochi gesti decisi per ridare forma ai cappelli sformati. Le pieghe sulla tesa si possono facilmente rimuovere anche con il ferro a vapore a basse temperature. Per non danneggiarla, frapporre tra la tesa stessa ed il ferro un fazzoletto in cotone oppure in lino. Il ferro a vapore è un ottimo stratagemma per ridare forma ai cappelli. Tuttavia, la paglia o il feltro rimarranno inevitabilmente umidi. Pertanto, lasciare asciugare il materiale all'aria.

Continua la lettura
56

Evitare l'asciugacapelli o altre fonti dirette di calore. Questi sistemi potrebbero restringere i cappelli e deformarli ulteriormente. In sostituzione, appoggiarli sulla fettuccia interna rivoltata. In generale, per mantenere i cappelli sempre belli, mai afferrarli per la calotta, specialmente i panama ed i trilby. In tal senso, la paglia rimarrà integra nel tempo ed il feltro non si consumerà. Maneggiare i cappelli dalla tesa, perché resistente e semplice da pulire. Per ridare forma ai cappelli agire con delicatezza e metodo. Inoltre prestare attenzione alla conservazione. Riporli nell'armadio separatamente ed in una scatola di cartone.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Agire con molta delicatezza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come pulire i cappelli di cuoio

Accessori

Come ridare colore e splendore allo smeraldo

Accessori

5 cappelli per l'estate

Accessori

Come creare una spilla a forma di fiore da un pezzo di jeans

Accessori

Come scegliere la forma degli occhiali

Accessori

Come creare un ciondolo per collana a forma di bambolina

Accessori

Come creare ciondoli a forma di gatto

Accessori