Come ridare colore e splendore allo smeraldo

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando vogliamo indicare un verde bello e smagliante, diciamo "verde smeraldo" perché questa pietra preziosa deve il suo nome appunto al colore. Chi ha studiato lingue antiche saprà sicuramente che in greco, il colore verde è detto "smaragdos". Chi non conosce la bellezza e lo splendore di questa gemma? È la pietra dominante nei gioielli regali, è la più famosa, la più amata, la più ricercata, ma anche... La gemma più fragile che ci sia per le numerose microfratture che reca al suo interno. A volte lo smeraldo si spegne un po'. In questo caso, bisogna pulirlo nel modo giusto. Ecco come ridare colore e splendore allo smeraldo.

25

Occorrente

  • Gioiello con smeraldo
  • olio di oliva
  • bicchiere
  • risciacquo
  • tovagliolino o panno
35

Oltre ad essere una gemma molto delicata, lo smeraldo non conserva bene la "luce". Col passar degli anni, infatti, perde sempre più in colore e lucentezza e s'inaridisce alla stregua di una pianta una volta privata delle sue sostanze nutritive. All'interno si formano delle inclusioni gassose che lo rendono quasi opaco e perciò scuro. A volte, si scurisce talmente che sembra quasi un falso. In realtà, lo smeraldo ha bisogno di essere nutrito ma quali sarebbero, nel caso dello smeraldo, le sostanze nutritive per rigenerarlo? Bisogna effettuare la famosa oleatura ovvero un trattamento che gli ridà brillantezza e luce. Non costa nulla perché lo puoi fare tu stesso a casa tua. È un trattamento eccezionale che dà risultati veramente sorprendenti.

45

Quando noti che la tua pietra, sia montata su un gioiello che "single", ha perso il suo bel colore, lasciala per qualche giorno immersa in un bicchiere contenente olio di oliva, qualunque esso sia vergine o non, purché di oliva. Se è montato su oro bianco o giallo, non preoccuparti perché la montatura non verrà danneggiata. Una volta trascorso il tempo indicato, preleva lo smeraldo dal bicchiere e asciugalo delicatamente con un tovagliolino di carta o, ancora meglio, utilizza un panno morbido di lino.

Continua la lettura
55

Dopo aver nutrito la tua preziosa gemma, prendi del sapone neutro, lo stesso che usi per l'igiene intima, e lava accuratamente la pietra. Sciacquala e asciugala nel modo che ti ho indicato precedentemente. Bene, forse non crederai ai tuoi occhi! Il tuo smeraldo è rinato; di nuovo splendente, trasparente, brillante come il giorno che ti è stato regalato. Due semplici ed elementari interventi sono valsi a recuperarlo appieno. Adesso potrai di nuovo sfoggiarlo e suscitare l'invidia di tutte le tue amiche!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come abbinare la borsa adatta al colore dei vestiti

Accessori

Come cambiare colore a una borsa in pelle

Accessori

Le pietre per allontanare l'ansia

Accessori

Come pulire le borse di nappa

Accessori

Come pulire un anello di brillanti

Accessori

Come pulire e conservare le scarpe

Accessori

Come lavare una parrucca sintetica

Accessori

Come pulire e lucidare un rubino