Come Ricreare Uno Stile Anni ’80

1/7 – Introduzione

La moda degli anni ’80 è ricordata soprattutto per lo stile eccentrico e l’accostamento di colori molto vistosi e vivaci. Gli accessori sono tutti molto grandi e vistosi e abbinarli senza cadere nel trash non è facilissimo. Questo decennio sta tornando prepotentemente di moda ed è particolarmente apprezzato dai giovani che amano indossare i jeans a vita alta o le giacche con le spalline ultra imbottite.
Qui di seguito alcuni consigli su come ricreare uno stile anni ’80 adattato e rivisitato per il nuovo millennio.

2/7 – I must che non devono mancare

Uno dei must degli anni ’80 era il vestitino nero corto dalla linea geometrica con scollo a v o rettangolare. Le manica devono essere corte con spalline imbottite ed eventualmente arricchito con bottoni molto grossi e vistosi. Ricordate, il vestito anni ’80, preferibilmente di poliestere, non deve dare l’idea dell’eleganza, bensì dello chic giocoso e comodo.
Assolutamente non può mancare il famoso “chiodo”. Il giubbotto nero, di pelle, corto in vita e chiuso da una cerniera.

3/7 – I fuseaux

Negli anni ’80 i laggins li chiamavamo fuseaux, e, come oggi, li indossavamo su maglie oversize o ampie camicie molto colorate, In alternativa si possono utilizzare dei collant in micro-fibra, rigorosamente neri e coprenti (60 den), o le calze a rete super provocanti. Attente però, le calze a rete portano subito agli estremi: o siete capaci di portarle con eleganza, o l’effetto volgare è immediato.

4/7 – La giacchina minimal

Per coprirci in una fresca serata autunnale prediligiamo un bolerino corto dal taglio semplice. In quegli anni era molto di moda la maglia rasata e colorata da unire a laccetti di cuoio al posto dei classici bottoni. La cosa importante è dare l’idea di una cosa messa su alla svelta, non troppo studiata, confortevole e casual.
Venivano utilizzati tantissimo i maxi maglioni colorati che arrivavano fino al ginocchio e venivano stretti in vita con grandi cinturoni di cuoio con fibbie grandi e vistose.

5/7 – Trucco e parrucco

Ricordate le permanenti spettinate? Con piastre, creme e spume varie, non è difficile ottenere un look cotonato e scompigliato. Potete lasciarli sciolti o raccoglierli in una coda altissima.
Per il trucco utilizzate ombretti molto colorati, dal fucsia al blu acceso, e stendeteli fin oltre le sopracciglia rifinendo il tutto con un eyeliner nero e mascara abbondante. Mettete in evidenza le labbra con rossetti rosso fuoco o rosa caprifoglio. Le unghie, lunghe e a goccia, venivano evidenziate con smalti coloratissimi e forti.

6/7 – Gli accessori

Gli accessori sono fondamentali per rivivere lo stile degli anni ’80. Utilizzate catene argentate molto spesse e lunghe fino in vita oppure collane di perle di plastica bianca e nera e portatele in modo asimmetrico e svolazzanti. Non dimenticate assolutamente di indossare grandi orecchini dalla forma geometrica e grossi anelli vistosi. Gli immancabili occhiali da sole, portati anche nelle giornate di pioggia, devono essere molto grossi e colorati.

7/7 – Scarpe e borse

Le scarpe devono essere comode e basse. Bandito il tacco alto e stretto. Bastano dei mocassini di pelle, preferibilmente neri, da indossare sia con i vestiti che con i jeans. Le borse, contrariamente agli accessori, sono molto piccole ed essenziali.

Riproduzione riservata