Come riconoscere vestiti contraffatti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Davvero, è una domanda che tormenta tutti quelli che non hanno un grande budget a disposizione ma sperano sempre di fare un affare. Il pericolo, nel non saperli riconoscere, è quello di comprare vestiti o accessori contraffatti, cosa che, in alcuni paesi, come la Francia, costituisce reato. Il motivo è presto detto: mancato guadagno per i veri produttori, verso i quali viene perpetrato un vero e proprio furto. Oltre a ciò, la qualità dell'imitazione è in genere di gran lunga inferiore e può addirittura provocare danni alla salute. Pur essendo quasi impossibile redigere una guida completa sull'argomento, si può puntare l'attenzione su alcuni aspetti, ricorrendo al confronto con varie foto di capi d'abbigliamento contraffatti, in modo da non farvi cadere in inganno. Se poi deciderete consapevolmente di acquistare merce contraffatta, sappiate che potrete incorrere in sanzioni penali e in ogni caso contribuirete ad accrescere gli introiti della criminalità organizzata a scapito dei proprietari dei marchi. In sintesi, state facendo una porcheria, rischiando di pagarla a caro prezzo.

25

Questo losco e disonesto commercio investe l'intera penisola italica. Il maggior commercio di capi d'abbigliamento contraffatti, come è risaputo, avviene a Napoli. A Milano, un punto caldo è l'uscita della stazione della Metropolitana di Lampugnano. Insomma, "punti vendita" di questo genere sono presenti sia a nord che a sud.

35

Il primo suggerimento che posso darvi è quello di fare attenzione alle taglie. Vediamo perché. Questi tipi di prodotti hanno taglie totalmente sballate, per cui una persona che normalmente indossa porta la L potrebbe dover optare per una M, una XL, e a volte, pare incredibile lo so, persino una S! Non illudetevi dunque di essere dimagriti di ben due taglie durante una notte, la logica suggerisce piuttosto che probabilmente vi state provando un capo contraffatto. Perciò, se vi capiterà di notare una differenza della taglia sull'etichetta rispetto alla vostra taglia abituale, ecco, non cascateci e non comprate, il marchio è altrettanto fasullo. A titolo informativo ho provveduto ad allegare la foto di una maglia contraffatta A. Style, di misura S.

Continua la lettura
45

Ma parliamo ora del logo. Anche quello della cucitura del logo costituisce un parametro fondamentale, che ci permette di operare una discriminazione. Prestando attenzione a quest'aspetto possiamo riconoscere la veridicità di un buon 80% della merce. Comodo come parametro, no? Toccate, anzi raschiate con l'unghia. Cucita o incollata male, non si tratta di un capo originale, proprio no. Il sospetto deve nascervi, specie nelle maglie Fred Perry: in questo caso il "logo", veniva cucito su un pezzo di carta lucida, ben visibile mettendo una mano sotto la maglia. Certo di avervi incuriosito, stavolta allego la foto di una maglia taroccata Fred Perry, della Misura XL.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come riconoscere una borsa Gucci originale

Accessori

Le caratteristiche degli occhiali da sole di buona fattura

Accessori

Come riconoscere l'argento

Make Up

Come realizzare un ombretto fai da te

Accessori

Come Riconoscere Una Borsa Guess Originale

Accessori

Come riconoscere delle Hogan originali

Moda

Come convertire le taglie americane dei jeans

Accessori

Come convertire le taglie americane delle scarpe