Come riconoscere una borsa di qualità

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ogni donna ha bisogno di una borsa e certamente anche per te si tratta di un accessorio indispensabile. Talvolta però capita di fare un acquisto sbagliato, incappando in borse di qualità pessima, nonostante si tratti di un prodotto di marca. A prescindere dal prezzo e dal marchio, come puoi riconoscere se la borsa che stai comprando è veramente di qualità? In questa guida ti spiego come fare.

25

Per capire la qualità di una borsa, è fondamentale esaminare il materiale con cui è realizzata e il modo in cui esso è stato lavorato. Che la borsa sia di pelle, di paglia oppure di tessuto, la lavorazione conferisce ad un buon materiale di partenza la possibilità di durare a lungo. Se le cuciture sono storte, se ci sono dei fili fuori cucitura, puoi capire che la lavorazione non è di qualità. Una tracolla resistente deve essere fabbricata con pelle o tessuto doppio; osserva inoltre che sia sufficientemente larga da non provocare dolore alla spalla quando cammini. Ricordati sempre di controllare la ceratura sui manici: una lavorazione di qualità non presenterà difetti di ceratura. Se devi acquistare una borsa di pregio dai materiali delicati, verifica che essa abbia i piedini che la proteggeranno dall'usura ed eviteranno che si sporchi, se dovrai appoggiarla su un pavimento.

35

Osserva come è stato disegnato l'interno della borsa che vorresti comprare: devono essere presenti delle suddivisioni o, almeno, una o due piccole tasche. Gli oggetti da inserire in una tracolla o in una sacca sono infatti molti, perciò gli scomparti interni risultano indispensabili. Un discorso a parte per le clutch: queste borsette da sera o per eventi eleganti non possono che contenere il minimo indispensabile e vanno scelte in base all'estetica e alla possibilità di accompagnarsi ad abiti del tuo guardaroba.

Continua la lettura
45

Le parti in metallo e la fodera interna ti danno un'idea su quanto il produttore sia stato meticoloso nei dettagli. La fodera interna può essere anche di tessuto sintetico: ma se la borsa costa tanto, il materiale ideale è microfibra, seta o cotone. La fodera deve essere applicata con cuciture resistenti, senza il pericolo che si sfilacci. Le parti in metallo devono essere inossidabili: se vedi una piccola traccia di ossidazione, il prodotto non è di qualità e in breve tempo sarai costretta a buttare il tuo acquisto. Fai anche attenzione alla chiusura; non è accettabile che tu debba usare sempre tutte e due le mani per aprire e chiudere la tua borsa. Che ci sia una zip o un gancio, il sistema di chiusura deve essere innanzitutto pratico e robusto.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordati che il prezzo e la marca non sono sempre un indicatore di qualità, ma sono i dettagli che mostrano il vero valore di una borsa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come cucire un abito da cerimonia per bambina

Accessori

Come realizzare una borsa a forma di foglia

Accessori

Come abbinare una borsa a tracolla

Accessori

Come fare in casa un'elegante borsa da sera

Moda

Come Cucire Uno Scamiciato Per Bambina

Accessori

Come scegliere una borsa da passeggio

Accessori

Come fare una borsetta di cuoio

Moda

Come restringere una giacca di pelle