Come riconoscere un cosmetico bio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Al giorno d'oggi il mondo del biologico si sta diffondendo sempre più prepotentemente. Sono infatti tantissime ormai le persone che decidono di adottare uno stile di vita sano ed equilibrato. Questo significa non solo consumare cibo salutare ma anche rispettare la natura ed utilizzare prodotti che non danneggiano né l'uomo né l'ambiente che lo circonda. Proprio per questo molte aziende hanno scelto di mettere in commercio prodotti biologici per rispondere alle esigenze di un numero sempre crescente di consumatori. Tuttavia, non è tutto oro quello che luccica: ci sono molti articoli sul mercato infatti che sono tutt'altro che biologici, soprattutto nel campo della cosmesi. In questa guida pertanto verrà spiegato come riconoscere un cosmetico bio.

24

Innanzitutto, dovete tenere bene a mente che cosmetico naturale e cosmetico biologico non significano la stessa cosa. Essi infatti hanno una grande differenza: il primo è costituito essenzialmente da ingredienti di derivazione vegetale e naturale, il secondo invece ha al suo interno degli ingredienti che provengono da piante a coltura biologica.

34

La prima cosa che dovete fare per riuscire a riconoscere un cosmetico bio consiste nell'imparare a leggere le etichette. Ogni prodotto in commercio infatti riporta sul retro della confezione la lista esatta degli ingredienti (denominata più comunemente Inci) da cui esso è composto. Non fatevi ingannare dalla semplice scritta ''biologico'' o ''ecologico''. Informatevi su internet sugli ingredienti dannosi da evitare assolutamente che fanno male a voi, alla vostra salute e all'ambiente. State lontani soprattutto dai siliconi, dai parabeni e dai petrolati, causa dei principali inestetismi a cui è soggetta la pelle.

Continua la lettura
44

Un cosmetico, per essere biologico, deve innanzitutto essere certificato. Dunque, oltre a controllare la lista degli ingredienti sulle confezioni dei prodotti, dovete anche verificare che il prodotto che avete acquistato sia certificato da una delle associazioni biologiche principali. Tra queste le più diffuse sono Cosmos e Natrue. La prima presenta due tipi di certificazione: una per i prodotti biologici e un'altra per i prodotti invece naturali. Natrue dal canto suo differenzia tre categorie: alla prima appartengono i cosmetici naturali, alla seconda i cosmetici naturali che però non sono composti da elementi biologici e alla terza invece fanno parte i cosmetici biologici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Cosmetici bio: gli svantaggi

Make Up

10 motivi per usare cosmetici bio

Make Up

Come riconoscere i cosmetici scadenti

Make Up

Come Riconoscere I Trucchi Contraffatti

Make Up

Vantaggi dei cosmetici biologici

Make Up

Come scegliere il fondotinta cushion

Make Up

Come rinnovare un mascara

Make Up

Come creare un gloss per le labbra fatto in casa