Come riconoscere un autentico topazio

1/7 – Introduzione

Conosciuta fin dai tempi antichi, il topazio è una pietra preziosa molto ricercata, elegante e bellissima.
Questa pietra, infatti, veniva utilizzata già all’epoca dei Romani che la estraevano presso l’isola greca di Topazos.
Essa è definita come la “pietra della giovinezza e della saggia serenità“, ed è molto apprezzata per i suoi colori delicati ma lucenti. In particolare la si trova in giallo, azzurro, blu, rosa, rosso (ma può anche essere incolore) colori che, però, possono essere resi più caldi grazie ai vari trattamenti termici.
In gioielleria, il topazio più diffuso è quello dalle sfumature gialle ed arancioni. Purtroppo esistono però altre pietre, visivamente simili, che spesso vengono spacciate per topazio autentico. Queste hanno valore minore rispetto al topazio e vengono vendute, spesso, in sostituzione della pietra più preziosa. Ecco alcuni utili consigli per riconoscere un topazio autentico da uno falso e proteggersi dalle truffe.

2/7 Occorrente

  • Topazio (o presunto tale)
  • Lente d’ingrandimento

3/7 – Il quarzo citrino

La pietra più usata in sostituzione del topazio è il quarzo citrino a causa della sua grande somiglianza con la pietra più preziosa.
Il valore del quarzo citrino è di gran lunga inferiore rispetto al topazio autentico. L’abbondanza di questo quarzo ha creato una grande confusione e molta incertezza sul mercato, rendendo possibili i raggiri a danno dei compratori. È bene fare molta attenzione, dunque, quando ci si accinge a comprare un gioiello con un topazio, ricordando peraltro che spesso anche in gioielleria può capitare che si usi il termine topazio per il quarzo citrino, in modo improprio.

4/7 – Il colore e la lucentezza, le differenze

Abbiamo detto che il quarzo citrino è molto simile al topazio, ma con una differenza di valore da quest’ultimo molto rilevante.
La prima cosa da sapere per distinguerli è che, in confronto al quarzo citrino, il vero topazio ha innanzitutto un colore più caldo, con una sfumatura abbastanza evidente dalla tinta arancione o rosata. Inoltre, la lucentezza della pietra vera è di gran lunga superiore a quella del quarzo citrino. Il topazio autentico, infatti, risulta essere molto più lucente rispetto alle altre pietre. E quindi colore e luminosità potrebbe essere utili per riconoscere uno dall’altro.

5/7 – La trasparenza

Per riconoscere un topazio autentico, si deve girare la pietra molto lentamente. Se ad un certo punto, in una delle facce piane del topazio, si vedrà lo spigolo del tavolo sottostante sdoppiato, allora la pietra è autentica e non si tratta di quarzo citrino.
Anche questa è una prova abbastanza efficace perché il topazio ha – tra le sue tante caratteristiche – la “birifrangenza”. Si tratta di una proprietà che porta allo sdoppiamento delle immagini che si osservano attraverso di lui. Capacità che manca, invece, a pietre come il quarzo citrino.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Rivolgersi ad un esperto in caso di dubbi.
Riproduzione riservata