Come riconoscere un autentico topazio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Conosciuta fin dai tempi antichi, il topazio è una pietra preziosa molto ricercata. Questa pietra, infatti, veniva utilizzata già all'epoca dei Romani che la estraevano presso l'isola greca di Topazos. Essa è definita come la "pietra della giovinezza e della saggia serenità", ed è molto apprezzata per i suoi colori tenui ma lucenti. In particolare, si tratta dei colori giallo, azzurro, blu, rosa, rosso (ma può anche essere incolore) che, però, possono essere resi più caldi grazie ai vari trattamenti termici. In gioielleria, il topazio più diffuso è quello dalle sfumature gialle ed arancioni. Purtroppo esistono però altre pietre, visivamente simili, che spesso vengono spacciate per topazio autentico. Queste pietre hanno valore minore rispetto al topazio e vengono vendute, spesso, in sostituzione della desiderata pietra preziosa. Ecco, allora, alcuni consigli per riconoscere un topazio autentico e proteggersi dalle truffe.

27

Occorrente

  • Topazio (o presunto tale)
  • Lente d'ingrandimento
37

Il quarzo citrino

La pietra più usata in sostituzione del topazio è il quarzo citrino a causa della sua somiglianza con la pietra preziosa. Il valore del quarzo citrino è di gran lunga inferiore rispetto al topazio autentico. L'abbondanza di questo quarzo ha creato una grande confusione e molta incertezza sul mercato, rendendo possibile una grande quantità di raggiri a danno dei compratori. È bene fare molta attenzione, dunque, quando ci si accinge a comprare un gioiello con un topazio, ricordando peraltro che spesso anche in gioielleria può capitare che si usi il termine topazio per il quarzo citrino, in modo improprio, per non dire quasi truffaldino.

47

Il colore

In verità tale pietra è molto simile al topazio, ma con una differenza di valore da quest'ultimo assai rilevante. La prima cosa da sapere, comunque, è che in confronto al quarzo citrino il vero topazio ha, innanzitutto, un colore più caldo, con una sfumatura ben evidente dalla tinta arancione o rosata. Inoltre, la lucentezza della pietra vera è di gran lunga superiore a quella del quarzo citrino. Il topazio autentico, infatti, risulta essere molto più lucente rispetto alle altre pietre.

Continua la lettura
57

La trasparenza

Per riconoscere un topazio autentico, si deve girare la pietra molto lentamente. Se ad un certo punto, in una delle facce piane del topazio, si vedrà lo spigolo del tavolo sottostante sdoppiato, allora la pietra è topazio autentico e non quarzo citrino. Si può dire ciò con certezza perché il topazio ha tra le sue tante caratteristiche la "birifrangenza", una proprietà che porta allo sdoppiamento delle immagini che lo attraversano, di cui il quarzo citrino e le altre pietre ne sono assolutamente prive.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgersi ad un esperto in caso di dubbi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come riconoscere un corallo

Accessori

Come riconoscere un diamante

Accessori

Come riconoscere i brillanti

Accessori

Come riconoscere l'avorio naturale da quello sintetico

Accessori

Come Riconoscere Un Gioiello D'Argento

Accessori

Come riconoscere l'ambra vera

Accessori

Come riconoscere una borsa Gucci originale

Accessori

Come riconoscere le perle autentiche