Come riconoscere un abito di alta qualità

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi ama la moda e gli articoli di pregio difficilmente si accontenta di prodotti scadenti. Quante volte vi è capitato di trovare un abito in vendita che però una volta indossato si rivela deludente perché mette in luce tutti i suoi difetti di fabbricazione? Riconoscere un abito di alta qualità non è molto semplice poiché nel mondo dell'abbigliamento è ormai comune trovare imitazioni di scarso valore e capi realizzati in assoluta economia. Talvolta questi indumenti al primo sguardo possono sembrare belli ma una volta lavati si rovinano, si scoloriscono, si scuciono oppure si sformano. È per questo motivo che non è mai conveniente acquistare vestiti a basso prezzo. In questa guida vi spiego come riconoscere un abito di alta qualità. Seguendo le mie indicazioni non farete mai un acquisto errato e diventerete esperti nel campo dell'abbigliamento.

26

Occorrente

  • Spirito di osservazione e qualche informazione sull'argomento
36

Osservare il modello

Per riconoscere un abito di alta qualità dovete prima di tutto iniziare ad osservare il modello con molta attenzione. Ogni singola cucitura deve essere eseguita nella medesima maniera ed i punti devono essere quindi sempre uguali ed equidistanti. Per controllare che la qualità sia eccellente controllate in particolar modo le giunzioni del vestito. Mettete quindi grande attenzione nell'osservare ogni dettaglio sopra e sotto le maniche ed anche in mezzo al cavallo dei pantaloni.
Un abito di alta qualità deve obbligatoriamente avere dei punti che assecondino le forme del modello. Solo in questo modo il vestito può calzare alla perfezione una volta che viene indossato. Questa regola è molto importante. Se l'abito non soddisfa questi requisiti deve essere scartato.

46

Toccare il tessuto

Un abito di alta qualità si riconosce anche dal tessuto con cui viene realizzato. Toccate quindi con estrema attenzione l'abito per verificare che il tessuto sia morbido e delicato. Eseguite quest'operazione sia nella parte esterna che in quella interna dell'abito e non dimenticate di controllare eventuali tasche.
Per accertarvi che l'abito sia di alta qualità controllate anche l'etichetta. Su di essa potete trovare moltissime informazioni come ad esempio il luogo di produzione, i consigli di lavaggio ed i materiali che sono stati utilizzati per la realizzazione dell'abito stesso. Solitamente chi realizza abiti di poco pregio trascura questi particolari.

Continua la lettura
56

Indossare l'abito

Una volta che avete controllato la qualità delle cuciture e del tessuto non vi resta altro che provare ad indossare l'abito per capire se esso è realmente di alta qualità o meno.
Un vestito che viene realizzato con estrema cura nei minimi dettagli deve essere comodo e calzare perfettamente sulle vostre forme (ovviamente scegliendo la taglia giusta). Qualora l'abito sia della vostra taglia ma non vesta alla perfezione, è segno che la sua qualità è sicuramente buona ma non eccellente.
Anche il prezzo è un grande indicatore per verificare che l'abito sia o meno di alta qualità. Un abito sartoriale o comunque pregiato, viene realizzato con moltissime ore di lavorazione e quindi deve essere venduto ad un prezzo più elevato.
Sicuramente se l'abito che volete acquistare è bello ma non costa molto la casa produttrice avrà risparmiato sulla qualità dello stesso. Ricordatevi sempre che un abito a basso prezzo è un abito che dura poco.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllate sempre se sull'etichetta viene citato lo stilista ideatore dell'abito. L'inserimento del nome o del marchio è sempre sinonimo di qualità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

10 trucchi per sembrare più alta

Moda

Come indossare jeans a vita alta

Moda

Come abbinare un abito lungo

Moda

Come scegliere l'abito da sposa adatto alla propria corporatura

Moda

Come indossare una gonna a vita alta

Moda

Cosa abbinare i pantaloni a vita alta

Moda

10 consigli per la scelta di un abito da sposa invernale

Moda

Come abbinare gli shorts a vita alta