Come Riconoscere Le Perle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le perle, tra gli elementi di bellezza più utilizzati dalle donne, sono ricavate da molluschi, specialmente ostriche. Il colore tradizionale è il bianco, ma esistono perle anche di colore rosa, grigio e nero. Uno dei problemi principali che ci si pone, al momento del loro acquisto, è come riconoscere quelle vere da quelle finte. Ora vi spiegherò quali tipi di perle esistono e come riconoscerle. Le perle posso naturali e artificiali. Quelle naturali, si formano nel momento in cui un corpo di piccole dimensioni, come può essere un granello di sabbia, entra nell'ostrica, la quale mette in atto contro di esso dei meccanismi di difesa, che vanno ad attaccare il corpo ricoprendolo con madreperla. In questo modo si formeranno queste strutture così preziose. Quelle artificiali, vengono prodotte invece meccanicamente in laboratorio. Pensiamo, ora, a come riconoscerle. Seguite, con attenzione, tutte le semplici tecniche che potete mettere in atto.

25

Una prima tecnica consiste nel valutare le loro dimensioni. Dal momento che queste si formano naturalmente, è molto improbabile trovarne due della stessa grandezza. Quindi, prendete due perle della stessa collana, o due orecchini, e controllatene la dimensione. Se sono evidenti alcune leggere differenze di grandezza, allora si tratta di perle vere. Al contrario, se sono identiche tra di loro, si tratta sicuramente di imitazioni, in quanto sono state prodotte in serie in laboratorio.

35

Per la forma, vale la stessa considerazione già fatta nel passaggio precedente. Le perle vere non hanno mai una superficie perfettamente rotonda e regolare. Presenteranno sempre delle imperfezioni, seppur piccole. Se ciò non fosse, si tratta di imitazioni.

Continua la lettura
45

Il colore non deve essere uniforme ma deve avere delle sfumature in cui si distingue uno strato superiore più lucente. Per i meno esperti, esiste tuttavia un metodo ben più efficiente e di garanzia assicurata.

55

Premetto che non è, comunque, molto elegante da fare in pubblico. Sfregate la superficie della perla contro un dente. Se è originale, sentirete una superficie granulosa, sabbiosa, con delle sporgenze; se è finta, la superficie sarà completamente liscia. Questo stesso risultato può essere ottenuto anche in modo molto più semplice ed "elegante". Strofinate due perle della stessa collana tra di loro. Se coglierete delle resistenze, avrete in mano delle vere perle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

5 modi per indossare le perle

Accessori

Come curare le collane di vere perle coralline

Accessori

5 look per una parure di perle

Accessori

Consigli per manutenere una parure di perle

Accessori

Come portare la collana di perle nei look casual chic

Accessori

Accessori

Come indossare gli orecchini di perle

Accessori

Come curare le perle coltivate