Come riconoscere l'avorio naturale da quello sintetico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'avorio rappresenta il materiale tratto principalmente dalle zanne dell'elefante, africano o asiatico che sia. Si può parlare di avorio, in modo improprio, anche quando ci si riferisce ai denti di altri animali, tra cui annoveriamo l'ippopotamo ed il cinghiale. Questo tipo di materiale ha purtroppo raggiunto delle quotazioni molto elevate sul mercato illegale, fino a ben cinquemila euro al chilo, in virtù del vigente divieto di caccia all'elefante. Questo divieto ha spinto molte industrie di plastica, tra l'altro, a produrre dei materiali molto simili all'avorio, che rappresentano delle vere e proprie imitazioni. Quelli più spacciati per avorio naturale, che in questa guida impareremo a riconoscere, sono gli ossi di animali (ad esempio i denti) e l'avorio sintetico, noto comunemente con la denominazione di avoriolina. In questa semplice ma esauriente guida, pertanto, andremo a vedere come è possibile riconoscere l'avorio naturale da quello sintetico.

25

Occorrente

  • Ago arroventato
  • Tenaglie
  • Oggetto in avorio (o presunto tale)
  • Panno morbido per strofinamento
35

Quest'ultimo materiale consiste in una pasta di cellulosa diluita ed amalgamata a scarti di avorio, di corno e di osso di animali polverizzate. La domanda che viene da porsi è come fare per riconoscerla dal vero avorio naturale di zanna di elefante. Esistono per questo scopo, alcune semplici prove da effettuare. Per prima cosa, una di queste è quella del calore, che consiste nell'accendere il fornello del gas, per poi procurarsi un ago. Successivamente, mettere quest'ultimo a riscaldare sulla fiamma, tenendolo fermo con una tenaglia, in modo da non bruciarsi o procurarsi ustioni. Una volta che si è accuratamente riscaldato, è necessario avvicinarlo immediatamente all'oggetto che si suppone essere in avorio autentico.

45

Se questo oggetto è realizzato in plastica, l'ago penetrerà completamente e con estrema facilità nello stesso. Invece, nel caso in cui siamo di fronte ad osso o corno, esso penetrerà in modo meno marcato, ma comunque assolutamente evidente. Quando, invece, si tende ad avvicinare l'ago rovente ad un oggetto in avorio autentico, questo si scalfirà leggermente, e su di esso rimarrà esclusivamente un puntino di colore nero. Tra l'altro, anche l'odore che si sprigionerà da questi materiali, una volta che viene a contatto con il chiodo rovente, sarà abbastanza differente. In modo particolare, nel caso della plastica bruciata, si avvertirà un odore completamente sgradevole e assai pungente. Nel caso dell'osso e del corno, invece, si sentirà un odore penetrante di unghie bruciate. Per concludere, per l'avorio autentico siamo di fronte ad un odore di unghie bruciate, ma molto più leggero rispetto al precedente.

Continua la lettura
55

Un'altra prova che può essere effettuata per differenziare l'avorio artificiale rispetto a quello naturale è quella dello strofinamento. Precisamente, strofinando energicamente l'avorio sintetico, questo emanerà un caratteristico odore di canfora, cosa che non succederà mai con il materiale autentico. Rivestono una fondamentale importanza anche le nervature ed il colore. In particolar modo, in quello artificiale le prime sono molto regolari e non sono presenti delle macchie. Il colore, infine, è fin troppo bianco per essere credibile ed originale. Alla fine di questa guida, è doveroso fare un'ultima considerazione personale. Pensando che animali stupendi come gli elefanti sono a rischio di estinzione, proprio per l'utilizzo che viene fatto delle loro zanne, sarebbe forse preferibile optare su oggetti non autentici, i quali almeno garantiscono il rispetto della specie in questione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come riconoscere l'ambra vera

Accessori

Come riconoscere una borsa Gucci originale

Accessori

Come riconoscere le perle autentiche

Accessori

Come riconoscere un diamante

Accessori

Come Riconoscere Una Borsa Guess Originale

Accessori

Come riconoscere la turchese vera

Accessori

Come riconoscere l'argento

Accessori

Come riconoscere gli occhiali da sole Ray - Ban originali