Come riconoscere l'argento

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'argento, dopo l'oro, è il materiale più utilizzato e più pregiato per la fabbricazione di monili, gioielli e oggetti per la casa. Il problema, quando si tratta di metalli preziosi, è che è molto alto il rischio che i pezzi possano essere contraffatti; e molto spesso, purtroppo, questi vengono creati in maniera così perfetta che sono difficilmente riconoscibili. Tuttavia, per distinguere l'argento vero da quello falso non è necessario essere degli esperti del settore, ma a volte sono sufficienti alcuni semplici trucchi per notare la differenza. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come riconoscere l'argento.

26

Occorrente

  • Solfuri
  • Argento
36

Per riconoscere l'argento è bene sapere che l'argento è un materiale da estrazione, ed è presente in natura sia come argento puro sia come minerale. Possiede notevoli proprietà termiche e di conducibilità elettrica. L'argento è un minerale tenero e malleabile e viene impiegato, oltre che nel conio di monete o nella fabbricazione di posate, anche in componenti elettroniche ed altro ancora. A causa della sua scarsa estrazione, della sua duttilità e delle sue proprietà fisiche, ha raggiunto negli anni prezzi sempre più alti, che hanno portato i falsari a creare oggetti contraffatti.

46

Per distinguere il vero argento da leghe simili, bisogna prima conoscere le modalità di contraffazione, ovvero i modi con cui i falsari realizzano oggetti in materiale simile all'argento. Le leghe di contraffazione più comuni utilizzano due metalli differenti, il piombo e l'alluminio; spesso, infatti, i metalli vengono mescolati, come ad esempio nel caso del peltro, spacciato per argento. In questo caso sarà facile riconoscere la lega perché, contenendo una buona percentuale di piombo, sarà molto più morbida e malleabile dell'argento.

Continua la lettura
56

Per poter riconoscere l'argento, gli esperti utilizzano i solfati, particolari sostanze in grado di reagire solamente con l'argento. Possiamo quindi utilizzare dell'acido nitrico, che venendo in contatto con l'argento produrrebbe del fumo, o, in alternativa, dell'acido solfidrico. Quest'ultimo, infatti, causerebbe nel vero oggetto d'argento un lieve annerimento, garanzia di originalità. Per procurarsi dell'acido solfidrico è sufficiente far marcire un uovo ed immergervi l'oggetto da testare. In alternativa è possibile schiacciare una testa d'aglio e porre l'oggetto da esaminare a contatto con i vapori sprigionati che, contenendo solfuri, provocherebbero l'annerimento della superficie dell'oggetto.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come riconoscere gli occhiali da sole Ray - Ban originali

Accessori

Le caratteristiche degli occhiali da sole di buona fattura

Accessori

Come riconoscere una borsa Gucci originale

Accessori

Come Verificare L'Autenticità Di Una Borsa Louis Vittuon

Accessori

Come realizzare un bracciale con charms

Accessori

Come realizzare Dei Bracciali Originali

Accessori

Come riconoscere un Rolex autentico

Make Up

Come realizzare un ombretto fai da te