Come riconoscere la turchese vera

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La turchese è un minerale che appartiene al sistema triclino. La sua caratteristica peculiare è senza dubbio il suo colore tra l'azzurro e il verde acqua. Il colore può essere uniforme oppure la pietra può presentare delle nervature di colori differenti. Generalmente la colorazione è opaca e non lucida. Fin dai tempi più antichi è stata considerata dai popoli una pietra preziosa, usata per la realizzazione di gioielli o per scopi ornamentali. Purtroppo alcune volte si trovano in commercio delle pietre false, di basso valore, ed è opportuno saper individuare le differenze. Vediamo insieme come riconoscere la turchese vera.

27

Occorrente

  • Acido cloridrico.
  • Filo di ferro.
37

Il prezzo

Prima di tutto, occorre sottolineare che il primo segnale per riconoscere una pietra vera da una falsa è il prezzo. Le gemme naturali costano di più poiché sono prodotte dalla natura, e quindi più rare.
Tuttavia, a volte questo non è un indicatore sicuro perché nel caso si tratti di una truffa, il prezzo subisce una lievitazione senza che il compratore se ne possa accorgere.
Dunque, esistono due metodi a cui far ricorso per capire se la turchese che avete in casa sia vera o falsa. Purtroppo non esistono dei metodi non distruttivi per capire se la turchese sia autentica oppure se sia un'imitazione.

47

L'acido cloridrico

Il primo metodo è il seguente ed è molto semplice da realizzare: mettete una goccia di acido cloridrico sulla gemma ed aspettate alcuni secondi (dieci secondi al massimo).
Se notate che la pietra ha un'effervescenza più o meno vivace oppure subisce un cambiamento di colore, o ancora se presenta delle lesioni sulla superficie, allora significa che avete acquistato una pietra falsa. Nel caso si tratti di una turchese vera, la gemma non subirà alcun cambiamento o lesione.

Continua la lettura
57

Il filo di ferro

Il secondo metodo è il seguente: arroventate un sottile filo di ferro e mettetelo a contatto con la pietra. Se inizia a bruciare con il conseguente odore di plastica, avete una gemma falsa.
È falsa anche se sentite che la pietra è calda e leggera come la plastica.
In ogni caso, la turchese naturale spesso presenta delle inclusioni tipiche della natura e con il trascorrere del tempo tende ad ingiallirsi. Al contrario, la pasta di turchese (che contiene circa il 40% di polvere di turchese) rimane inalterata per sempre ed ha un costo nettamente inferiore. Sta a voi decidere se preferite acquistare una gemma autentica, ma che cambia colore col trascorrere del tempo; oppure comprare un'imitazione che rimarrà inalterata per sempre.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione nel maneggiare l'acido e il fil di ferro caldo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come Riconoscere Un Ametista

Accessori

Come riconoscere un falso Tiffany (orecchini Please Return To)

Accessori

Come riconoscere una borsa Gucci originale

Accessori

Come riconoscere un corallo

Accessori

Come riconoscere le perle autentiche

Accessori

Come riconoscere l'argento

Accessori

Come riconoscere l'avorio naturale da quello sintetico

Accessori

Come riconoscere un diamante