Come riconoscere il proprio tipo di pelle

  • 14 06 2022

1/4 – Introduzione

La pelle di ogni persona è diversa, quindi è importante riconoscerne le varie tipologie. Il tipo di pelle può variare in base a diversi fattori, sia genetici che esterni. Le persone più giovani hanno maggiori probabilità di avere un tipo di pelle normale rispetto alle persone anziane. Esistono quattro tipi fondamentali di pelle: pelle normale, pelle secca, pelle grassa e pelle mista. Il tuo tipo di pelle dipende da quanta acqua c’è nella tua pelle, da quanto è grassa e da quanto è sensibile. Ogni tipo di pelle ha le sue caratteristiche e i trattamenti richiesti variano.

2/4 – Pelle normale/Pelle secca

La pelle normale è una pelle ben equilibrata. Le caratteristiche della pelle normale includono una consistenza regolare, nessuna o poche imperfezioni e un aspetto morbido. La pelle normale non richiede cure particolari.

La pelle secca è tesa e ruvida e può sembrare spenta. È un tipo di pelle che produce poco sebo. Per questo motivo, la pelle secca è priva dei lipidi necessari per trattenere l’umidità e costruire uno scudo protettivo contro gli influssi esterni. Le persone con pelle secca possono avere una carnagione ruvida, macchie rosse, rughe più visibili e pori quasi invisibili. La pelle secca è meno elastica.

3/4 – Pelle grassa/Pelle mista

La pelle grassa è lucida e ha e pori visibili. È un tipo di pelle con una maggiore produzione di sebo. Una produzione eccessiva di sebo è nota come “seborrea”. La pelle grassa può aggravarsi a seconda del periodo dell’anno. I cambiamenti possono essere causati da stress, calore, pubertà o altre variazioni ormonali.

La pelle mista può essere secca o normale in alcune zone, ma grassa in altre, come la zona T (naso, fronte e mento). Questo è un tipo di pelle comune e potrebbe richiedere un trattamento diverso in aree diverse.

4/4 – Come riconoscere il proprio tipo di pelle?

Inizia lavando il viso con un detergente delicato. Asciugalo delicatamente con un asciugamano morbido e pulito. Dopo 30 minuti, è il momento di ispezionarlo.

Se hai una pelle normale. Non noti arrossamenti, macchie secche o macchie grasse.Se hai una pelle secca. La tua pelle è tesa e sembra squamosa.Se hai una pelle grassa. Il tuo viso sembra unto.Se hai una pelle mista. La tua zona T (la zona del naso e della fronte) sembra lucida, ma il resto del viso è asciutto.

Riproduzione riservata