Come riconoscere i cosmetici scadenti

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il mondo dei cosmetici è molto ampio e complesso. Se pensate di acquistare dei cosmetici nel primo negozio che trovate e ritrovarvi soddisfatti, avete sbagliato. La ricerca dei cosmetici giusti non dipende esclusivamente dalla marca, ma dal rapporto che questo ha con la vostra pelle. Occorre dunque una ricerca accurata per trovare il cosmetico ideale. Ci sono però alcune regole base da seguire per evitare di commettere degli errori. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come riconoscere i cosmetici scadenti.

24

La prima cosa fondamentale da sapere è che i cosmetici buoni costano tanto. Quindi per prima cosa cercate di evitare i cosmetici che costano poco e si trovano anche nei classici supermercati. I cosmetici scadenti si riconoscono dalla confezione e dalla marca. Prima di comprare, provate sempre il cosmetico sulla vostra pelle e vedete la reazione che ne ricevete. Se sentite cattivo odore, oppure la pelle si arrossa, allora non è il cosmetico che fa per voi.

34

Bisogna inoltre controllare con accortezza che non ci siano imprecisioni sulla confezione. È necessario verificare che vi siano scritti per intero la formula qualitativa degli ingredienti, il nome di chi lo produce, il lotto, la scadenza e tutti gli altri obblighi previsti dalla legge. Bisogna assolutamente evitare di acquistare un cosmetico che promette effetti mirabolanti, come ad esempio la ricrescita dei capelli perduti o il blocco della caduta, soprattutto se è un shampoo. Diffida anche di quel prodotto che dichiara di essere totalmente anallergico, cioè di escludere qualsiasi reazione allergica (un prodotto del genere non esiste), ma più è alto il livello di qualità, meno è probabile che si verifichino casi di questo tipo.
Bisogna prestare attenzione anche a tutti quei cosmetici che hanno indicazioni e avvertenze per l'uso un po' troppo generiche o, peggio ancora, incomplete.

Continua la lettura
44

Prima di acquistare un prodotto cosmetico è opportuno controllare che non presenti muffe o strani materiali in superficie, che non emani cattivo odore o che non sia evidente un eccesso di sedimento sul fondo del prodotto. Molto importante risulta anche il luogo e il metodo di conservazione dei prodotti che vengono impiegati per mantenere intatte le proprietà di questo nel negozio dove si intende fare l'acquisto: non deve esserci troppo caldo e il livello di umidità deve essere praticamente a zero per evitare di deteriorare irrimediabilmente il prodotto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come fare i cosmetici in casa

Make Up

5 cose da sapere sui cosmetici fatti in casa

Make Up

Ricette fai da te per cosmetici naturali

Make Up

Cosmetici bio: gli svantaggi

Make Up

5 cose da sapere sui cosmetici cruelty free

Make Up

Come eliminare le macchie di cosmetici dai tessuti

Make Up

10 motivi per usare cosmetici bio

Make Up

5 trucchi per risparmiare sui cosmetici