Come riconoscere i composti chimici da evitare nei cosmetici

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nelle donne, il trucco nel tempo ha riscosso sempre più importanza. Ma quest'ultimo non provoca solo begli effetti, cioè non le mostra senza imperfezioni, ma può avere ben altri effetti a lungo termine. Infatti molti degli ingredienti utilizzati nei prodotti per la cura personale hanno un effetto tutt'altro che benefico sulla salute umana. Alcuni ricercatori hanno scoperto che su 82.000 sostanze utilizzate, circa 10.500 sono sostanze chimiche pericolose, molte delle quali sono cancerogene, pesticidi, tossine riproduttive, interferenti endocrini, plastificanti, sgrassanti e tensioattivi. Tutte queste sostanze vengono assorbite dalla pelle o vanno disperse nell'ambiente. Ecco quindi come riconoscere i composti chimici da evitare nei cosmetici.

27

Occorrente

  • Informazione
37

Parabeni. Questi composti organici penetrano facilmente nella pelle e sono sospettati di interferire con la funzione ormonale (sistema endocrino). I parabeni possono mimare l'estrogeno, ovvero l'ormone sessuale femminile primario. In uno studio, gli scienziati hanno rilevato i parabeni nei tessuti di carcinoma mammario umano, sollevando dubbi su una possibile causa del cancro. Essi possono anche interferire con le funzioni riproduttive maschili. Inoltre, gli studi indicano che tali composti, applicati sulla pelle reagiscono con l'UVB, con conseguente aumento dell'invecchiamento cutaneo e del DNA.

47

Dibutilftalato. Questo composto lo si può riconoscere della sigla "DBP" e viene assorbito attraverso la pelle. In esperimenti di laboratorio, hanno visto che il DBP può causare difetti di sviluppo, cambiamenti nei testicoli e della prostata e riduzione della conta spermatica. L'Unione Europea classifica il DBP come sospetto distruttore endocrino, sulla base di prove dalle quale emergerebbe un'interferenza con la funzione ormonale e riproduttiva, sulla base del fatto che essa può causare danni al nascituro e ridurre la fertilità. Queste prove, inoltre, suggeriscono che l'esposizione agli ftalati può provocare effetti negativi sul fegato e insufficienza renale nei bambini piccoli, quando i prodotti contenenti ftalati vengono assimilati per lunghi periodi.

Continua la lettura
57

Il butilidrossitoluolo, riconoscibile attraverso la sigla BHT, può indurre reazioni allergiche della pelle. L'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro classifica il BTH come un possibile cancerogeno per l'uomo. La Commissione europea, in riguardo all'alterazione del sistema endocrino, ha anche elencato il BHA come sostanza dannosa di prima categoria, sulla base di prove che dimostrano un'interferenza con la funzione ormonale.

67

Vi sono altre sostanze diverse che sono dannose. Vediamo i siliconi, cioè a base di silicio. Da evitare. I prodotti con questo nome terminano spesso con -thicone,-one,-ane,-siloxane e -silanol. Vediamo inoltre i Petrolati, quelli derivati dal petrolio, per raffinazione, sono residui del petrolio dopo la raffinazione. SLES e SLS i tensioattivi. Ed infine i PEG, sempre a derivazione petrolifera, vengono usati per amalgamare con l'acqua sostanze che non potrebbero farlo. Vi lascio INCI, il biodizionario dove potete consultare meglio il tutto.

77

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Prodotti cosmetici per adolescenti

Prodotti di Bellezza

Cosmetici fai da te per una bellezza naturale

Prodotti di Bellezza

INCI: guida agli ingredienti dei cosmetici

Prodotti di Bellezza

Come eliminare le rughe con i cosmetici

Prodotti di Bellezza

Gli usi cosmetici dell'olio di uva

Prodotti di Bellezza

come preparare decotti cosmetici per la pelle con il tarassaco

Prodotti di Bellezza

Come fare l'aqua di rosa senza prodotti chimici

Prodotti di Bellezza

Gli usi cosmetici dello zenzero