DonnaModerna

Come riconoscere davvero i nei pericolosi

Di: Team O2O
Tramite: O2O 06/01/2022
Difficoltà:media
15

Introduzione

Tu sai già come si riconoscono i nei pericolosi? I nei (o nevi) sono reazioni cutanee dovute ad alterazioni dell'epidermide. Possiamo avere nei pigmentati e non, più o meno in rilievo dal resto della pelle e possono essere di dimensioni differenti. È buona norma tenere sotto controllo queste concentrazioni di melanina perché tendenzialmente sono innocue, ma possono alterarsi e trasformarsi in veri pericoli per la salute.

25

Le caratteristiche dei nei : il metodo A, B, C, D, E

Per distinguere un neo sano da un neo pericoloso, è importante tenere sotto controllo alcuni aspetti, facili da ricordare perché corrispondono alle prime 5 lettere dell'alfabeto.

-A) Asimmetria: il neo deve avere una forma rotonda o ovale
-B) Bordi regolari: devono essere distintamente separati dal resto della pelle
-C) Colore: deve essere uniforme
-D) Dimensioni: non superare i 6mm di diametro
-E) Evoluzione: Numero variabile tra i 10 e i 50

Tenendo presente questi campanelli d'allarme, vi daremo dei suggerimenti sul come riconoscere i nei pericolosi, al fine di agire tempestivamente nel caso di mutamento. In ogni modo, in caso di dubbi consultate sempre il vostro medico di fiducia.

35

Cosa fare per riconoscere i nei pericolosi

Auto-monitoratevi costantemente, anche in zone poche visibili, come la testa, che essendo ricoperta dai capelli, potrebbe rendere poco visibile un neo sospetto. Il primo fattore da tenere sotto controllo di un neo è la simmetria. Immaginate quindi di dividere in due il vostro neo, se le due parti non risultassero essere uguali, potrete insospettirvi, ovviamente non lasciatevi prendere dal panico, solo un dermatologo potrà effettivamente dirvi se siamo difronte ad una situazione di pericolo o meno.
I bordi del vostro neo per non destare sospetti dovrebbero essere definiti e regolari, se dovessero presentarsi irregolari e frastagliati è un campanello d'allarme.
Prestate molta attenzione anche al colore, che dovrebbe essere uniforme e marrone oppure marrone scuro. Prestate molta attenzione quindi a nei rossastri, neri o che presentano discromie.
Badate alle dimensioni, quindi se il vostro neo è troppo grande (se supera i 6 mm. di diametro) va controllato più spesso. Di pari passo tenete d'occhio l'evoluzione del neo, se cresce troppo o troppo in fretta potrebbe destare sospetti.

Continua la lettura
45

Come prevenire

La presenza di nei non deve allarmare, ma l'autoesame della superficie è molto importante e deve essere eseguita con regolarità tra una visita dermatologica e l'altra. Sappiate infine che la diagnosi precoce oggi è una delle poche armi di difesa che abbiamo per la nostra salute, quindi non trascuratevi e non rimandate le visite mediche. Un neo sano potrebbe trasformarsi in un neo pericoloso, a rischio. Prevenire un melanoma, il rischio peggiore di trasformazione, è possibile grazie alla mappatura dei propri nei, da eseguire presso un dermatologo.Ricordate di non esporvi al sole senza una protezione adeguata e nelle ore più calde. Riducete l'uso di lampade solari.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come riconoscere la crema dimagrante fatta apposta per te

Cura del Corpo

Come sgonfiare i linfonodi con il calore

Cura del Corpo

Come riconoscere il proprio tipo di pelle

Cura del Corpo

Come riconoscere la pelle disidratata e secca

Cura del Corpo

Come sgonfiare i piedi: rimedi naturali

Il caldo eccessivo o il dover stare per lunghi periodi in piedi possono provocare gonfiore ai piedi. Ma anche un'alimentazione troppo ricca di sodio può compromettere la salute dei vostri piedi.
Cura del Corpo

Come coprire le borse e le occhiaie

Borse e occhiaie sono da sempre un fastidioso inestetismo di cui ogni donna vorrebbe sicuramente fare a meno. Spesso è solo questione di poca idratazione, stanchezza, stress o semplicemente genetica. Ma cosa sono davvero? E soprattutto, come coprirle?
Cura del Corpo

Come distinguere un seno rifatto

Cura del Corpo

Guida agli ingredienti dannosi nei cosmetici