Come ricompattare fard e ombretti in polvere

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tutte, almeno una volta, per distrazione nostra o per gli urti all'interno delle borse, ci siamo dovute imbattere in un cosmetico rotto, magari proprio il nostro preferito e per lo più difficile da reperire. Le cialde degli ombretti e dei fard spesso sono piuttosto friabili e basta un piccolo urto per ridurle in polvete. Tuttavia è possibile rimediare in poche e semplici mosse. Ecco come ricompattare fard e ombretti in polvere.

26

Occorrente

  • Trucco in polvete
  • Cartoncino
  • Pellicola trasparente
  • Alcool
  • Cucchiaio
  • Contenitore per cosmetici
36

Per prima cosa, verificate quanto prodotto è rimasto nella confezione. Se è molto, è inutile ricompattare l'intero cosmetico, perché si rischierebbe di peggiorare la situazione. In caso contrario, vediamo come procedere. Armatevi di molta pazienza e cercate di recuperare quanto più prodotto possibile. L'operazione sarà agevolata se la confezione è caduta sul pavimento, in quanto ha una superficie liscia e regolare. Aiutatevi con un cartoncino, poggiandolo al piano perpendicolarmente e compiendo movimenti leggeri e precisi. Sistemate la polvere nella scatola originaria oppure in una ciotola, almeno provvisoriamente.

46

A questo punto, con la parte concava di un cucchiaio, pressate alla perfezione la polvere, fino ad ottenere una consistenza finissima. Prendete quindi dell'alcool etilico denaturato e prelevatene un po' con un contagocce. Cercate di non eccedere con la quantità, per non rendere il composto troppo liquido. Versate poco per volta l'alcool all'interno della ciotolina, controllando che non si formi un deposito liquido sul fondo. Solitamente ne bastano tre o quattro gocce. Ovviamente, se il fard o l'ombretto è andato completamente in mille pezzi, dovrete utilizzarne una maggiore quantità. Non preoccupatevi per l'odore dell'alcool poiché, prima di utilizzarlo nuovamente, il composto dovrà asciugare completamente e l'odore sarà andato via del tutto.

Continua la lettura
56

Con un cucchiaino o anche con i polpastrelli, miscelate la polvere con l'alcool, fino ad amalgamare le due componenti alla perfezione. Dovete riuscire a ricompattare il tutto. Fatto questo, coprite la ciotola con della pellicola trasparente da cucina e lasciate riposare nel frigorifero tutta la notte. Questo accorgimento farà in modo che il prodotto si rapprenda e diventi nuovamente solido. Trascorso il tempo necessario, mettete il contenuto nella confezione originaria. Se volete fissarlo, applicate alla base del packaging una goccia o due di colla a caldo. Premete la cialda e assicuratevi che sia completamente saldata alla superficie. Lasciate il coperchio aperto per un altro giorno, così che le ultime tracce di alcool possano evaporare. La mattina seguente se l'odore dell'alcool sarà andato via, potrete utilizzare nuovamente il vostro cosmetico, come fosse appena comprato.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come fare un blush in polvere

Prodotti di Bellezza

Come preparare una polvere per il corpo profumata

Prodotti di Bellezza

Come preparare un dentifricio in polvere con la salvia e la menta

Prodotti di Bellezza

Come fare e confezionare le saponette alla polvere di Ghassoul

Prodotti di Bellezza

Come scegliere l'ombretto giusto

Prodotti di Bellezza

Il cofanetto per le beauty addict: cosa deve contenere

Prodotti di Bellezza

Le principali tendenze degli anni '80

Prodotti di Bellezza

Come fare dei brillantini per il viso