Come riciclare vecchie stoffe

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Riciclare in modo creativo è un' arte vantaggiosa e redditizia! Se la manualità e la fantasia non vi mancano, ogni occasione è buona per creare oggetti originali! Fate una cernita di tutti gli indumenti che non utilizzate da tempo, e che pensate di mettere da parte; tirate fuori dai bauli gli scampoli di tessuti e di vecchie stoffe, ormai dimenticati, e rimboccatevi le mani! In questa guida vi suggeriamo qualche utile idea su come riutilizzarli!

26

Occorrente

  • Scampoli di vecchie stoffe - ago e filo - colla a caldo - piccole applicazioni
36

Basta seguire uno schema prestabilito, o un cartamodello, ed il gioco è fatto! Se i vostri vecchi e intramontabili jeans non sono sufficienti per la realizzazione di un capo alla moda, create degli inserti o degli accessori originali! Potete ricavare una tasca, e impreziosirla con nastrini, bottoni, e perline. Per quanto riguarda gli accessori, create dei bellissimi monili: braccialetti in denim (basta rivestire un anello abbastanza largo, con un rimasuglio di jeans), o delle particolari spille con inserti in pizzo (cucite sempre altre stoffe sul jeans! Otterrete un risultato vintage e davvero invidiabile!). Dai vecchi tessuti invernali (maglioni e pantaloni in lana), potete creare delle personalissime pantofole ,sciarpe e guanti caldissimi; dai tessuti in tulle, cotone e raso, potete realizzare eleganti fazzoletti da legare al collo con un bel fiocco, o, in alternativa, un laccio speciale per i vostri ciondoli più preziosi.

46

Con i panni in feltro potete decidere di creare dei teneri pupazzi a tema, da riempire con l'ovatta, o delle carine shop bag per la spesa di tutti i giorni! Dalle vecchie felpe potete ricavare delle toppe retrò (stile anni '80); se possedete degli scampoli di seta, invece, pensate di rivestire la copertina del vostro diario personale, un anonimo paralume, o i vostri regali speciali! Da un tessuto di tela (recuperatelo da vecchie sedie sdraio estive, o dagli ombrelloni!) potete creare una cornice per le vostre fotografie più belle, o una cover per il vostro cellulare! Basta la colla a caldo, e qualche utile applicazione.

Continua la lettura
56

Se vi ritrovate fra le mani vecchie tovaglie da tavola, che non potete più utilizzare, ritagliate dei pezzi più piccoli! Basterà un semplice orlo per realizzare utilissimi nuovi strofinacci, o pratiche tovagliette da colazione all'americana (potete utilizzare i ritagli piccolissimi per ricoprire i tappi dei barattoli delle conserve). Dai vecchi tessuti imbottiti, invece, potete creare delle presine, un guanto da forno, o il sacchetto per il pane!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Basta un pò di fantasia per dar vita alle cose!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

5 idee per riciclare le custodie degli occhiali

Moda

Come riciclare un abito da sposa

Moda

Idee per riciclare i jeans vecchi

Moda

Come riciclare i vestiti che non usiamo

Moda

Come Riciclare Le Sciarpe Di Cotone

Moda

Come riciclare il vestito da sposa

Moda

Come personalizzare vecchi vestiti

Moda

Come diventare più elegante