Come riciclare un vecchio profumo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I romani e gli arabi usavano i profumi per dare sollievo alla pelle che era bruciata. Marilyn metteva soltanto due gocce di profumo per coricarsi. Il profumo era formato da acqua e da un composto oleoso, inoltre, era usato da entrambi i sessi e anche di tutte le generazioni. Inutile dirvi che nei giorni nostri lo trovate in profumeria in flacconi fatti in mille modi, forme e colori, potrete anche comprarlo in formati diversi ed in base alla grandezza del vostro portafoglio. Il profumo è contenuto a volte anche in piccole confezioni che vi danno in omaggio, oppure li potrete a volte anche trovare attaccati a pagine di giornali di moda. Potrete anche trovarli offerti dalle commesse delle profumerie di fiducia e non, dopo che avrete fatto un acquisto. Come potrete fare se ricevete in regalo o in omaggio un profumo poco gradito o che non ci piace? La prima risposta che ci diamo è quella di gettarlo, ma in questo articolo invece, potrete scoprire come poter riciclare un profumo vecchio che appunto non ci piace o che pensiamo di non usare più.

25

Primo suggerimento

Iniziamo coi suggerimenti, il primo, potrebbe essere quello di diluire con acqua ed alcool il profumo, in modo da ottenere così facendo, un profumato liquido e anche disinfettante che sia adatto anche per pulire superfici grandi. Il fatto di diluire il profumo fa sì che abbatte quel profumo che sarebbe sgradevole che a volte non si sopporta proprio, così lo potremo rendere più delicato, chiaramente consigliamo di usare l'alcool inodore, altrimenti l'odoro che si terrà alla fine sarà un odore comunque pungente e che non a tutti potrebbe piacere.

35

Diluire il profumo

Un altro suggerimento è quello di mettere a diluire il profumo in acqua semplicemente pura, poi mettetelo dentro ad un vaporizzatore facendo in modo da profumare gli ambienti vari della casa e, se volete e se vi piace, potete metterlo anche come profumatore per la biancheria.

Continua la lettura
45

Profumatore per l'ambiente

Un terzo suggerimento è quello di fare dei profumatori per l'ambiente veri e propri: per fare ciò occorrerà dare vapore al vostro profumo sopra ad alcuni oggetti e poi metterli in una ciotola o direttamente dentro un vaso. Potrete usare degli oggetti in gesso oppure anche dei tappi di sughero, la cosa fondamentale è che siano materiali che riescano ad assorbire il profumo vaporizzato. Un lavoro simile è quello di profumare petali e fiori che sono stati lasciati ad essiccare, in modo da avere dei potpourri classici. Fate molta attenzione nell'usare le candele: potrebbe essere spontanea l'idea di spruzzare del profumo sopra alla superficie oppure di immergere tutta la cera dentro l'acqua profumata. Tanti profumi potrebbero provocare alcune reazioni se sono tenuti a contatto delle delle fonti di calore, che è meglio evitare assolutamente: una candela accesa potrebbe essere molto pericolosa.

55

Sali da bagno

Un ultimo nostro suggerimento è quello di creare dei sali da bagno. Basterà vaporizzare l'interno di un contenitore col profumo che avrete scelto, poi potrete riempirlo di sale grosso e poi continuate a vaporizzare. A questo punto dovrete chiudere il contenitore col tappo apposito, agitate il sale che vi è all'interno, poi lasciare riposare per circa venti giorni. Passato questo tempo, potrete tranquillamente usare i sali da voi creati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come portare il profumo con stile

Prodotti di Bellezza

Come far durare il profumo

Prodotti di Bellezza

Come creare un profumo ai petali di rosa

Prodotti di Bellezza

Come far durare a lungo un profumo

Prodotti di Bellezza

Come preparare un profumo con oli essenziali

Prodotti di Bellezza

Come avere un profumo irresistibile

Prodotti di Bellezza

Come preparare il profumo alla fresia

Prodotti di Bellezza

Come esaltare la femminilità con il profumo