Come Riciclare Le Sciarpe Di Cotone

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'arte del riciclo consiste anche nel rivalorizzare gli accessori riposti per anni in fondo al cassetto. Quando per tanto tempo abbiamo indossato un capo prediletto, non abbiamo il coraggio o la voglia di disfarcene, ci ripromettiamo sempre di indossarlo "la prossima volta" e sistematicamente invece non lo facciamo. Se in fondo al tuo cassetto hai delle belle sciarpe di cotone che vuoi riciclare perché, è da moltissimo tempo che non le indossi più e non intendi proprio disfartene, in questa guida ti spiegherò passo dopo passo come puoi con esse crearti un bel vestitino prendisole, da indossare per andare al mare.

26

Occorrente

  • sciarpe di cotone, forbici da sarta , un pezzo di elastico,
36

Le sciarpe di cotone sono tutte molto lunghe, quasi sempre misurano non meno di un metro e ottanta centimetri. Allora come prima cosa devi prendere tutte le tue sciarpe e misurane la lunghezza e la larghezza; procedi tagliando, con una forbice da sarta, le sciarpe esattamente alla metà della lunghezza. Fatto questo unisci le mezze sciarpe imbastendoli dal lato della loro lunghezza, con ago e filo, partendo sempre dalla parte dell'orlo. FQuando hai unito tutte le tue mezze sciarpe, misura esattamente la larghezza che hai ottenuto, essa deve risultare almeno di venti centimetri maggiore della misura del tuo bacino.

46

Quando hai finito di imbastire le tue mezze sciarpe e hai ottenuto la larghezza necessaria, puoi procedere a passare a macchina tutti i vari pezzi di stoffa. Adesso devi misurare la lunghezza del vestito che hai così confezionato, adeguandolo perfettamente alla lunghezza che desideri avere. Procedi imbastendo un orlo sulla parte superiore de tuo vestitino di circa due centimetri che andrai subito a passare a macchina. Nella parte inferiore del tuo vestitino resteranno gli orli, o possono essere anche le frange, delle tue ex sciarpe. Devi adesso procurarti un pezzo di elastico largo un centimetro e mezzo, questo deve essere della misura del tuo torace, e aiutandoti con una spilla da balia, passalo dentro l'orlo superiore del vestitino.

Continua la lettura
56

Se quando misurerai il tuo vestito l'elastico inserito ti sembra che non stringe abbastanza per reggere il vestitino, devi tagliarne un altro piccolo pezzettino. Ecco hai proprio finito, ora voglio darti alcuni suggerimenti, se vuoi puoi anche realizzare delle bretelle ad uncinetto per abbellire il tuo prendisole, oppure puoi anche creare le bretelle utilizzando dei nastri o anche delle trine colorate che già possiedi o che puoi comprare in merceria .

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbina i colori delle tue sciarpe a tuo gusto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

5 idee per riciclare le custodie degli occhiali

Moda

Come Realizzare Una Sciarpa Per Una Bimba

Moda

Come abbinare un vestito a pois

Moda

Come far tornare nuova la lana usata

Moda

Come creare il proprio look personale

Moda

Come vestirsi per andare in montagna d’estate

Moda

5 modi di indossare un cardigan

Moda

Come vestirsi per visitare una moschea