Come riciclare le creme solari

Tramite: O2O 22/06/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Terminate le vacanze, tutte questa pozioni ingombrano i mobiletti del bagno e le borse di vimini, per riapparire inaspettatamente nel mese sbagliato e finire, in molti casi, nella pattumiera, perché le confezioni, ancora piene, una volta aperte vanno consumate entro il numero di mesi indicati sul simboletto a forma di contenitore che sta in genere sul retro della confezione, il quale non supera quasi mai i 12 mesi. Rispettare quello che si chiama PAO (period after opening) è importante nel caso delle creme solari, che perdono le proprietà che ci difendono dai raggi UV. Cosa fare con creme solari e oli delle estati trascorse? Ecco una semplice guida su come riciclare le creme solari.

25

La protezione contro i raggi UV

Anzitutto è bene ricordare che la protezione contro i raggi UV diminuisce una volta aperta la confezione, ma non si annulla del tutto. Una lozione solare con protezione 30, l?anno successivo, non perde tutte le sue proprietà, ma ne mantiene comunque una parte, per cui, se è sconsigliabile utilizzare la stessa crema nelle ore di punta, può essere applicata come una protezione con fattore 12 in altri momenti della giornata, senza correre il rischio di scottarsi. Se proprio non si vuole più portare al mare la vecchia crema solare, almeno non la si butti via. Le creme solari sono spesso molto idratanti, in ogni caso nutrienti, utili da utilizzare anche d?inverno.

35

Le creme solari

Le creme solari possono invece essere riciclate come delle vere e proprie creme idratanti, per togliere i residui di cera dopo la depilazione, applicandole insieme alle normali lozioni specifiche abitualmente in vendita, o anche come creme per il corpo, visto il loro alto potere idratante, soprattutto se si ha la pelle secca. E, se proprio si decide di non utilizzare sul proprio corpo questi vecchi prodotti, almeno si provi ad utilizzarli sui prodotti di cuoio che avete in casa, al posto delle cere: basta mettere una piccola dose di crema solare bianca su un tessuto di stoffa o anche su un batuffolo d?ovata e passarla su stivali o scarpe in cuoio, come dire, nulla si distrugge tutto si trasforma?.

Continua la lettura
45

L’olio solare

L?olio solare, ad esempio, è uno di quei cosmetici di cui resta sempre una buona quantità nel flacone a fine estate; ebbene, applicato sulla lunghezza dei capelli, fino alle punte, soprattutto in caso di chiome lunghe, è un ottimo ricostituente. Il procedimento è semplice e simile a quello relativo a un qualsiasi olio per capelli: se ne versa la giusta dose in una mano, lo si scalda leggermente tra i palmi e si applica. Ne viene fuori una pozione da utilizzare prima dello shampoo, lasciando riposare per una decina di minuti prima del lavaggio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come applicare le creme corpo

Cura del Corpo

Creme viso per pelli giovani: quali scegliere

Cura del Corpo

Come riciclare le saponette usate

Cura del Corpo

5 maschere per schiarire le lentiggini

Cura del Corpo

5 modi per preparare la pelle all'estate

Cura del Corpo

Come applicare la crema solare

Cura del Corpo

Errori da evitare dopo aver fatto un peeling

Cura del Corpo

Come abbronzarsi in modo corretto