Come riciclare il balsamo per capelli

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Tutti abbiamo comprato, almeno una volta nella vita, un prodotto per la cura del corpo di cui non avevamo affatto bisogno o che non si adattava alle nostre esigenze. Creme idratanti con estratti di erbe officinali impronunciabili, scrub al profumo di piante esotiche parzialmente estinte, sali per i pediluvi che non facciamo mai, maschere dalle fantomatiche proprietà time-freezing abbondano spesso nei nostri armadietti e li trascorrono la loro intera esistenza senza ricevere attenzioni nè cure. La buona notizia è che, ciascuno di questi prodotti può essere eccellentemente riciclato e convertito in qualcosa di utile. In questa guida vi spiegheremo ad esempio come riciclare il balsamo per capelli, gioia e dolore di chiome indomabili ed hair stylist.

25

Pasta modellabile per creazioni handmade

Siete appassionati di lavoretti handmade e vorreste costruire da soli delle bomboniere? Nessun problema, addizionando il balsamo ad altri pochi e reperibilissimi ingredienti, potrete produrre una pasta modellabile atossica che asciuga all'aria. Per ottenere un panetto di "pasta di balsamo" miscelate assieme 30 gr di olio per bambini (paraffina liquida), 125 gr di balsamo, 80 gr di maizena e 100 gr di farina bianca. A questo mix potete aggiungere anche coloranti alimentari ed aromi, se lo ritenete opportuno. Amalgamate il tutto con un cucchiaio ed aggiungete ulteriore farina o maizena se, durante la lavorazione del panetto, questo risultasse troppo morbido. Utilizzate la pasta sul momento oppure conservatela in frigo, dopo averla avvolta in cellophane.

35

Ammorbidente per vestiti, lucidante per mobili e crema per la rasatura

Il balsamo può essere riciclato anche per alcune faccende domestiche e personali. Tra queste annoveriamo la possibilità di impiegarlo al posto dell'ammorbidente, in sostituzione di uno spray per lucidare i mobili e come alternativa alle creme per la rasatura. Se il balsamo è molto denso, prima di utilizzarlo come ammorbidente bisogna allungarlo con acqua. Alla stessa maniera si deve operare nel caso in cui lo si volesse utilizzare per lucidare i mobili, così da renderlo meno grasso. Per ciò che concerne la rasatura, invece, il prodotto va steso sulla zona da trattare dopo che questa è stata bagnata sotto acqua corrente. L'effetto setificante del balsamo favorirà lo scorrere della lama con naturalezza.

Continua la lettura
45

Anti-stress sqeeze, addolcente per fibre sintetiche e naturali

Un uso alternativo del balsamo lo vede come riempimento di un anti-stress squeeze fai da te. Per realizzarne uno bisogna munirsi semplicemente di un palloncino gonfiabile e di una siringa privata dell'ago. Tramite siringa aspirate il balsamo dalla sua confezione e riempite il palloncino. Annodate quindi il collo del palloncino e strizzatelo con le mani ogni volta che sentite la necessità di allentare la tensione. Gli ultimi due usi alternativi che vi consigliamo riguardano l'azione addolcente sulle fibre sintetiche e naturali di nylon e peli. Se vi occupate di restauro di bambole o semplicemente volete riportare all'antico splendore le capigliature delle vostre bamboline, dopo aver lavato le teste con shampoo delicato, ricopritele col balsamo per qualche minuto. Lo stesso percorso va seguito nel caso in cui dobbiate pulire i vostri pennelli da trucco: puliteli con detergente apposito e ammorbiditeli con balsamo. Sciacquate abbondantemente con acqua tiepieda e godetevi i risultati!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come fare un balsamo scrub solido per cosce e glutei

Prodotti di Bellezza

Metodi naturali per curare i capelli ricci

Prodotti di Bellezza

5 maschere vegan per i capelli

Prodotti di Bellezza

Come usare il fieno greco sui capelli

Prodotti di Bellezza

I migliori oli essenziali per i capelli

Prodotti di Bellezza

Come usare l'olio di argan per i capelli

Prodotti di Bellezza

Come scegliere lo shampoo adatto ai propri capelli

Prodotti di Bellezza

Come Curare I Capelli Con Impacchi Al Tè E Miele