Come riciclare i vestiti che non usiamo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

In una società di tipo usa e getta come quella odierna, la vita degli oggetti sembra avere un corso molto breve. Negli ultimi tempi, tuttavia, complice anche la lunga crisi economica che ci ha coinvolto direttamente, insieme ad una maggiore consapevolezza ambientalista, ha preso sempre più piede il mondo del riciclo. In questa semplice ed esauriente guida vi vogliamo proporre come poter riciclare i vestiti che non vengono più utilizzati.

24

Molto spesso succede di considerare vecchi ed inutili, dei capi di abbigliamento che non si indossano e che rimangono tutto quanto l'anno al chiuso nell'armadio. Tuttavia, esistono svariate opportunità di riciclo per conferire una nuova vita a questi capi, utilizzandoli per nuovi scopi e, se si è fortunati, si riesce anche a guadagnare qualcosa. In varie città sono presenti i cosiddetti mercatini dell'usato. Praticamente, i vestiti che vengono considerati in disuso, magari un po' fuori moda oppure che presentano delle taglie che non stanno più alla perfezione, possono essere portati in questi mercatini. Qua, solitamente, è presente infatti una sezione riservata al mondo delle taglie. Ovviamente, questi vestiti devono trovarsi ancora in buone condizioni. Per questo motivo, come dicevamo in precedenza, alcuni capi di abbigliamento possono consentire di guadagnare qualche soldino. Il criterio fondamentale perché possano essere accettati è l'assenza di buchi oppure di macchie. I mercatini dell'usato funzionano proprio attraverso la compravendita di articoli usati. È necessario sottoscrivere una semplice tessera grazie alla quale il mercatino si impegnerà a vendere direttamente i capi per voi stessi, mettendoli in esposizione nei loro locali. Nel caso in cui gli abiti dovessero essere venduti, al proprietario originario spetterà una parte del ricavato che, solitamente, consiste nella metà del guadagno del prodotto.

34

Per riciclare i vestiti non più indossati si può provare a modificarli oppure ad adattarli per occasioni speciali, quali il Carnevale o la festa di Halloween. Inoltre, possono essere arrangiati anche per altre feste in maschera oppure a tema, organizzate nel corso dell'anno. Tutto questo consentirà di esibire un look creativo e del tutto personalizzato a costo zero. In sostanza, con una buona dose di estro e fantasia è possibile ottenere dei vestiti originali, a partire da capi di abbigliamento che andrebbero buttati via.

Continua la lettura
44

Un'altra possibilità, grazie alla quale è possibile dare ai propri vestiti, consiste nel donarli ad altre persone. A questo proposito, è possibile organizzare un cosiddetto 'swap party', ossia una vera e propria festa del baratto, in cui tra amici o conoscenti si possono scambiare i capi di abbigliamento per rinnovare il guardaroba a costo zero. In alternativa, gli abiti inutilizzati possono essere regalati a chi ne ha più bisogno. Esistono, infatti, diverse associazioni operanti nel settore del sociale, il cui compito è quello di accogliere i capi in buone condizioni, che serviranno a vestire famiglie o individui indigenti. In ogni paese, tra l'altro, sono presenti anche gli appositi cassonetti dove si possono depositare gli abiti usati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come Convertire Le Taglie Europee In Quelle Italiane

Moda

Come convertire le taglie internazionali

Moda

10 consigli per scegliere i vestiti per taglie forti

Accessori

Come convertire le taglie americane delle scarpe

Moda

Come regolarsi con le taglie americane

Moda

Come scegliere vestiti per taglie forti

Moda

Come scegliere un abito da cerimonia per taglie forti

Moda

5 consigli per scegliere l'intimo femminile