Come ricavare del sapone liquido da una saponetta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

L'utilizzo del sapone liquido molto spesso offre più vantaggi della comune saponetta. Innanzitutto è più semplice e veloce da usare grazie al dispenser di cui è fornito e, non secondariamente, garantisce rispetto al sapone solido una maggiore igiene perché non entra in contatto diretto con più persone e, essendo chiuso in un flacone, non accumula germi come può accadere con una saponetta esposta in bagno. Se non avete in casa del sapone liquido potrete facilmente ricavarlo dalle vostre saponette. In questa guida vi forniremo qualche consiglio su come procedere.

24

Come frullare le saponette per ottenere il sapone liquido

È noto a tutti che tenere tra le mani una saponetta solida porta via del tempo perché ha bisogno di essere rigirata per qualche minuto. Inoltre capita spesso di buttarla quando inizia a diventare troppo sottile per essere maneggiata. Per trasformare le rimanenze di tali saponette in sapone liquido dovrete iniziare a conservarle tutte insieme in un contenitore di vetro a chiusura ermetica. La quantità sufficiente per questa operazione dovrà essere tale da riempire una tazza da latte (approssimativamente 230 gr). A questo punto dovrete grattugiare i vari pezzi uno ad uno e mettere il tutto in un frullatore che non utilizzate più. Dovrete diluire i pezzetti di sapone aggiungendo dell'acqua e lavorare il composto per qualche minuto fino a quando non raggiunge una consistenza cremosa e omogenea.

34

Come diluire le saponette con l'acqua per ottenere il sapone liquido

Spesso molti saponi liquidi presenti sul mercato provocano irritazioni cutanee e allergie, fenomeno particolarmente diffuso tra quelli che hanno la pelle sensibile. Soprattutto in quest'ultimo caso potrete optare per la scelta di un sapone fatto in casa. Proseguite ora con la lavorazione. Dopo aver frullato i pezzi di sapone avanzati potrete personalizzare il composto ottenuto aggiungendo qualche goccia di colorante naturale, ovvero quelli che usate per gli alimenti e anche qualche goccia di olio essenziale profumato per conferire al sapone la fragranza che più preferite. In commercio sono disponibili numerose fragranze. A questo punto versate in un pentolino 2 litri e 1/2 di acqua fredda e scaldatela a fuoco minimo; aggiungete il composto preparato con gli avanzi delle saponette e mescolate continuamente, facendo attenzione a non raggiungere l'ebollizione.

Continua la lettura
44

Come versare il sapone liquido ottenuto in un dispenser

Durante la cottura il composto apparirà molto liquido: non preoccupatevi, in poco tempo si gelificherà e vi darà l'aspetto desiderato. Dopo averlo fatto raffreddare, versatelo in un dispenser comodo. Se la profumazione vi stanca, potrete sempre utilizzarlo per il lavaggio dei capi chiari in lavatrice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come Conservare Le Saponette Fatte In Casa

Prodotti di Bellezza

Come decorare le saponette con découpage e biedermeier

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un sapone alla cannella con sigillo

Prodotti di Bellezza

Come preparare la saponetta ai chiodi di garofano

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta all'olio d'oliva e burro di chiuri

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta al miele

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta alla lattuga

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta all'argilla