Come ricamare una striscia per rivestire una mensola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Conosciuto più con il nome "runner", una striscia di tessuto ha la funzione di abbellire complementi d'arredo, oltre che prevenire gli stessi da graffi e usure dovute al tempo e all'umidità. Un tempo era facile crearle da sè. Bastava una macchina da cucire, un po' di stoffa e tanta praticità, mentre oggi le strisce sono facili da trovare anche al mercato, a prezzi davvero modici e dalle fantasie più disparate. Se però la vostra idea è quella di ricamare una striscia per rivestire una mensola, seguite questa guida per sapere come fare!

28

Occorrente

  • Striscia di stoffa, di una misura maggiore rispetto alla lunghezza della mensola
  • Ago, fili colorati
  • Schema decorativo (lettera, fiore, fantasia greca)
  • Macchina da cucire
  • Forbicine
  • Schema di punti
38

Scegliete la fantasia da riprodurre consultando le apposite riviste o scovando qualcosa direttamente da internet. I blog all'uopo sono molteplici e i suggerimenti non mancano di certo. Ad esempio potreste riprodurre una cornice in stile greco o romano, che abbellisca tutti i bordi o solamente il centro della striscia. Oppure, se siete pratiche con il ricamo, un motivo floreale da appuntare sui lati maggiori potrà essere in pendant con un arredamento in stile shabby chic, o, tutt'al più classico. Scelto il disegno abbozzatene i contorni sulla stoffa, utilizzando una matita chiara.

48

I punti per il ricamo variano a seconda del disegno scelto. Un esempio. Se avete optato per una cornice da ricamare attorno al perimetro della striscia si potrà utilizzare un punto catenella, un punto mosca, un punto indietro o, infine, un punto erba. Queste tecniche consentono di ricamare più velocemente fantasie lineari che non richiedono tridimensionalità mediante l'ispessimento dei punti. Anche il punto croce, ottimo per tessuti come il lino o la iuta permette di velocizzare il lavoro realizzando con la medesima tecnica forme semplici come lettere e figure geometriche.

Continua la lettura
58

Al contrario figure più difficili, come fiori, foglie, animali, richiedono l'ausilio di punti che riempiono il disegno conferendo tridimensionalità al ricamo. Il punto rumeno può essere adoperato per le foglie e i petali di un fiore, per bordature floreali e ali di angeli o farfalle. Il punto pieno, più semplice da realizzare, potrà conferire tridimensionalità ad una figura naif dai richiami classici. Il punto raso, il punto piatto e il punto spiga, se utilizzati nel ricamo, daranno alla striscia un effetto chic.

68

Alcuni consigli. La striscia ricoprirà una mensola che, spesse volte, reggerà libri e suppellettili. Ricamare il centro della stoffa è un lavoro inutile, poiché il decoro sarà sicuramente coperto. Optate quindi per una cornice, una bordatura o un orlo e, se volete sbizzarrirvi con fantasie particolari, riproducetele all'altezza degli angoli della striscia stessa. Gli angoli, infatti, pendendo dalla mensola, saranno ben visibili e potranno esibire in bella mostra i ricami che avete eseguito.

78

Se possedete una macchina da cucire predisposta al ricamo potrete facilitare parte del lavoro utilizzandola per le bordature e per piccoli disegni. Le restanti decorazioni, quelle un po' più difficili, potranno essere effettuate a mano, poco alla volta.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non sapete ricamare perfettamente utilizzate un telaio che stiri la stoffa e vi permetta di cucire senza troppi problemi.
  • In alternativa esistono decorazioni termoadesive che possono fungere da ricamo senza necessariamente utilizzare ago e filo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come ricamare le iniziali in una camicia

Moda

10 cose che si possono fare con i foulard

Moda

Come realizzare una gonna in velluto a coste

Moda

Realizzare Un Elmo Da Cavaliere

Moda

Come far tornare nuova la lana usata

Moda

Come Evitare Che Le Camicie Scivolino Dalle Grucce

Moda

Come abbellire una stola

Moda

Come realizzare una fodera a busta con frangia in un pezzo solo