Come ricamare le iniziali in una camicia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In ogni occasione la camicia è simbolo di eleganza e classe. Infatti, se la si indossi in modo sportivo oppure elegante, la camicia fa sempre la sua bella figura. Se poi hai un bel fisico slanciato, non puoi fare a mento di indossare questo capo di abbigliamento. Da sempre la camicia identifica uno status, che può essere accentuato grazie ad alcuni accorgimenti. È il caso, ad esempio, delle iniziali ricamate. Le camicie di alta classe hanno questa peculiarità, per cui se devi andare ad un matrimonio o ad un qualsiasi evento che richieda un vestito elegante, indossare una camicia con le iniziali ricamate di certo non ti farà passare inosservato. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come ricamare le iniziali in una camicia.

25

Occorrente

  • metro, ago sottile da ricamo, filo, carta decalcabile per sartoria, stampa delle inziali che hai scelto
35

La prima cosa da fare è scegliere il filo giusto sia per spessore che per colore. Lo spessore dipende da quanto vuoi che siano evidenti le iniziali sul colletto, sul polsino oppure ovunque tu voglia ricamarle. Un filo più spesso le rende naturalmente più visibili rispetto ad un filo sottile. Scegli un colore che riporti il tono della camicia. Se per esempio la tua camicia è rosa (tinta unita) usa una variante di rosa più scuro, oppure un rosso o un bordeaux. Se la camicia è a fantasia, per esempio una base chiara con righe scure, utilizza il colore delle righe più scure. Ovviamente la scelta dipende dal tuo gusto personale. Un'idea particolare è quella di ricamare le iniziali in una tinta a contrasto o con un colore fluo!

45

A questo punto devi decidere in quale punto ricamare le iniziali. La posizione ideale per le iniziali è la parte sinistra in basso, per le camicie con un modello standard. Se invece la tua camicia ha un taglio particolare, è molto sagomata ed avvitata, un po' trendy, puoi fare il ricamo all'altezza del petto sempre sul lato sinistro. Per gli uomini è indicato anche ricamare le iniziali sui polsini o sul collo (che però è meno indicato).

Continua la lettura
55

Aiutandoti con il metro calcola il punto dove vuoi fare il ricamo e segnalo con una matita (non preoccuparti, il segno a matita va via tranquillamente). Stampa le iniziali che ti servono su un foglio utilizzando Word sul tuo pc, scegliendo il font che preferisci. Con la carta decalcabile ricalca le iniziali sul tessuto. Non preoccuparti, non lasceranno la macchia! Adesso devi solo ricoprirle con il filo scelto, partendo da un angolo della lettera o dalla base. Ricordati di fare tutti i punti in orizzontale o tutti i punti in verticale per far apparire il disegno pulito ed ordinato. Una volta terminato, potrai indossare la tua camicia e sfoggiarla in tutta la sua eleganza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come Incidere Le Proprie Iniziali In Una Boccetta Di Vetro

Accessori

Come ricamare dei quadrifogli di perline su una borsa

Moda

Come realizzare Una Striscia Di Girasoli

Accessori

Come realizzare un bracciale a fascia

Cura del Corpo

Idee per tatuaggi sulla caviglia

Make Up

Come correggere le irregolarità del viso con il make up

Cura del Corpo

Come scegliere la parte del corpo dove fare il tatuaggio

Capelli

Come realizzare una pettinatura medievale