Come restringere una giacca di pelle

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando arriva la primavera si effettua il cambio di stagione nei propri armadi. Via i cappotti, i piumini e si prendono i giubbotti e le giacche di pelle, più adatti per ogni occasione. Essi si possono abbinare con qualsiasi pantalone oppure gonna. Siccome la moda cambia è opportuno tenersi informati e conoscere le tendenze del momento. Può succedere allora che la giacca in pelle non è attillata come vuole la moda. Se si ha una certa dimestichezza con la macchina da cucire si può provare ad apportare le necessarie modifiche per renderla più aderente. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come restringere una giacca di pelle.

26

Occorrente

  • Ago e filo
  • Macchina per cucire
  • Gessetto
36

Scucire la fodera

Per questo lavoro si deve iniziare dalla fodera; utilizzando un paio di forbicine bisogna cominciare a scucirla. Per effettuare questa operazione bisogna procedere dal basso e raggiungere la parte alta (prestando attenzione a non tagliare la pelle). Successivamente anche le cuciture delle spalle e delle maniche della giacca devono essere scucite. In questo modo è possibile restringere la giacca in modo perfetto e senza grinze.

46

Fare le cuciture

Adesso si deve utilizzare un ago abbastanza doppio per perforare questo materiale, altrimenti si può correre il rischio che si spezza durante la lavorazione. Successivamente bisogna procurarsi del filo di nylon per ottenere cuciture abbastanza resistenti, specialmente sulla schiena e sotto le ascelle: i punti soggetti a maggior movimenti. Un altro accorgimento importante è quello di controllare che non ci sia differenza tra il colore della pelle ed il filo. Inoltre, prima di tagliare la pelle è consigliabile imbastirla per avere un punto di riferimento preciso. Dopo l'imbastitura vanno eseguiti dei punti a zig zag per evitare sfilacciature; poi, si possono effettuare a macchina tutte le cuciture esterne. Terminato questo lavoro si deve cucire la fodera all'interno della giacca di pelle.

Continua la lettura
56

Attaccare le maniche

A questo punto, avendo staccato anche le braccia, bisogna aprirle eliminando le cuciture strutturali. Poi, si deve tagliare la fodera in eccesso, si cuce e si infila di nuovo all'interno della giacca. È opportuno lasciarla un po' molle per evitare che la manica tira sul diritto. È consigliabile fare le prove piegando anche il gomito per verificare se le maniche sono troppo strette. Se tutto è a posto si attaccano alla giacca, si misurano ed infine si ripristinano. In questo modo si ottiene una giacca su misura e senza alcun difetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come indossare la giacca di pelle in modo elegante

Moda

Come rimuovere le macchie d'olio da una giacca di pelle

Moda

Come pulire una giacca di camoscio

Moda

Come abbinare una giacca in tweed

Moda

Moda uomo: come indossare una giacca

Moda

Come abbinare la giacca alla cravatta

Moda

Come abbinare una giacca di velluto

Moda

Come abbinare una giacca tailleur